Il Gazzettino vesuviano | IGV

Villa Gauro di Pozzuoli: XVI Congresso dell’Associazione Pasticcieri Napoletani

L’importante appuntamento biennale, alla sua XVI edizione, quest’anno punterà i riflettori sulla pasticceria napoletana, titolo infatti della manifestazione è “L’arte della pasticcieria napoletana usi, costumi e qualità dei dolci conosciuti in tutto il mondo”.

Un modo per celebrare dunque i dolci apprezzati in tutti i continenti e che attraverso i secoli hanno tramandato non solo i sapori di una terra ma anche la storia ed i costumi ad essi legati. Alla tavola rotonda, moderata dalla giornalista Simona Buonaura, direttore della rivista ufficiale APN “La voce del pasticciere”, prenderanno parte il maestro Roberto Lestani, campione del mondo di pasticcieria, Vincenzo Peretti, docente presso il dipartimento di scienze zootecniche e ispezione degli alimenti dell’Università di Napoli Federico II, il maestro Sabatino Sirica, presidente dell’Associazione Pasticcieri Napoletani, il maestro Antonio Castaldo, responsabile della rivista “La voce del pasticciere”, Matteo Cutolo, tesoriere APN, con i saluti di Ciro Fiola, presidente Aicast e del sindaco di Napoli Luigi De Magistris.

Al congresso saranno inoltre presenti le istituzioni ed i rappresentanti delle aziende che da sempre sono vicine alle attività ed alle iniziative dell’APN e tutti coloro che condividono il percorso professionale e culturale dell’APN.

Al centro del dibattito i dolci napoletani come sfogliatelle, babà, pastiera, delizie al limone, torta ricotta e pera, e tanti altri, e l’importante compito dei pasticcieri di tramandare queste ricette rispettando sì la tradizione e la loro storia, ma sapendo abbracciare le nuove tendenze anche grazie alle tecnologie sempre più vicine alle esigenze dei professionisti del gusto.

Ma la giornata sarà molto intensa perché nella mattinata, dalle 9 alle 13, presso la stessa struttura, si svolgerà la XVI° edizione del Trofeo Vesuvio che vedrà due sessioni di concorso aperto a pasticcieri seniores e juniores che realizzeranno degli elaborati artistici  valutati successivamente da una qualificata giuria presieduta dal maestro Roberto Lestani. La premiazione dei vincitori delle due sessioni di concorso avverrà al termine del congresso.

Ufficio Stampa  Simona Buonaura simona.buonaura@tin.it

Segreteria Organizzativa Matteo Cutolo cutolomatteo@libero.it

Exit mobile version