Concluso il Workshop sul tema: “Banche e imprese: un dialogo possibile”

Si è svolto nel pomeriggio del 21 giugno a Napoli, presso la Stazione Marittima, nell’ambito di Expandere with Matching, il workshop sul tema “Banche e imprese: un dialogo possibile” organizzato dalla Compagnia delle Opere con la partecipazione di Ga.Fi. Sud e Uni Credit.  Sono intervenuti: l’On. Maurizio Lupi, Vice Presidente Camera dei Deputati; Rosario Caputo, Presidente Ga.fi. Sud; Felice Delle Femine, Responsabile Territoriale Sud Italia di Unicredit; Salvatore Del Monaco, Presidente della Compagnia delle Opere Campania.

 Ga.Fi. Sud, il consorzio di garanzia fidi presieduto da Rosario Caputo, è stato partner di Expandere with Matching 2012”un evento ideato e organizzato dallaCompagnia delle Opere che si è svolto oggi a Napoli, presso Expo Napoli “Palazzo Congressi” (Molo Angioino – Stazione Marittima).

 Expandere – ha dichiarato l’on. Maurizio Lupi – è davvero una bella sfida. Vedere tante imprese, in un momento di crisi, dialogare tra loro è un segnale positivo. Il tema del workshop è poi di fondamentale importanza in questo delicato momento. Si parla tanto di sostegno alle imprese, ma le imprese senza il supporto della finanza non vanno da nessuna parte. La finanza che è la principale causa di questa crisi, deve prendere coscienza di ciò e tornare ad essere al servizio dell’impresa reale. Infine –conclude l’on. Lupi – misureremo il Governo su questi temi: finanziamenti alle piccole e medie imprese, pagamento debiti PA verso Pmi, Sburocratizzazione e Semplificazione Amministrativa”.

 Sostenere le imprese che vantano crediti verso la Pubblica Amministrazione – ha sostenuto Rosario Caputo, Presidente di Ga.Fi. Sud – è la sfida che Confidi e Banche, con il sostegno delle Istituzioni, devono assolutamente affrontare e vincere per dare una boccata di ossigeno ad un sistema ormai collassato. I Confidi con il loro know-how permettono di ampliare l’accesso al credito in una situazione in cui la liquidità diminuisce e le garanzie personali si depauperano, grazie ad una profonda conoscenza del territorio. Il nostro supporto può solo permettere il rilancio del sistema economico”. Infine, Caputo  ha chiesto all’on. Lupi di farsi promotore con il Governo affinché venga incrementato il Fondo Nazionale di Garanzia a sostegno delle Piccole e Medie Imprese

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNola, si rinnova la tradizione: al via la Festa dei Gigli
SuccessivoIl governo Monti massacra le aree marine protette
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.