L’importanza della prevenzione: esercitazione a Torre del Greco

Nei giorni scorsi sono state positivamente testate le procedure antincendio ed antinquinamento nel porto di Torre del Greco.

Le operazioni, iniziate nel corso della mattinata, hanno visto l’attivazione della macchina dei soccorsi da parte della Guardia Costiera corallina che, alla segnalazione di un principio di incendio presso un locale concessionario in ambito portuale durante una normale attività di rifornimento carburante, ha fatto immediatamente scattare i soccorsi.

L’attività, che ha consolidato e testato l’effettiva sinergia con i Vigili del Fuoco e con la Società cooperativa Lavori Marittimi locale, ha consentito di porre in essere tutte le procedure del locale Piano d’emergenza antincendio ed antinquinamento.

Sono intervenuti sul posto più di 10 militari della Capitaneria di Porto, anche con l’ausilio del battello pneumatico GCB66 e una APS (AutopompaSerbatoio) dei Vigili del Fuoco di Torre del Greco, riuscendo a domare l’incendio simulato anche tramite all’impianto fisso installato presso la banchina di ponente. Sono state inoltre coordinate dalla Sala Operativa della Guardia Costiera le operazioni e procedure finalizzate al contenimento ed eliminazione dell’inquinamento causato dall’evento stesso.

L’attività, che ha dato riscontri positivi, si incardina sul solco della strada da tempo seguita dagli uomini del Comandante Cimmino, basata sulla necessità di garantire in ogni momento il pieno regime dei sistemi e delle procedure di sicurezza presso una zona sensibile come quella del porto.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteMobilità sostenibile: Vico Equense attacca la spina
SuccessivoSesdekzorkoj (60 esorcismi). Presentazione a Maiori del libro di Donato Bella
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.