Il Gazzettino vesuviano | IGV

Givova Scafati parteciperà regolarmente alla Legadue 2012/13

Visti i precedenti degli ultimi anni, questa è già di per sé una notizia. Un’ottima notizia. Lo Scafati Basket s.r.l. parteciperà al campionato nazionale di pallacanestro di Legadue, nella prossima stagione agonistica 2012/2013. All’occhio di chi segue le vicissitudini della società gialloblù da pochi mesi potrà sembrare una notizia scontata. Ma non è così. Negli ultimi tre / quattro anni, infatti, la dirigenza del club di Viale della Gloria ha tenuto tutti con il fiato sospeso fino alla fine, ovvero fino all’ultimo giorno utile per presentare i documenti per l’iscrizione al campionato in federazione. I problemi economici, gli sponsor che non confermano gli impegni assunti e i soci che non forniscono il proprio contributo sono da sempre le rogne che hanno minacciato al termine di ogni stagione la futura iscrizione del sodalizio vesuviano al campionato. Ma questa volta si respira un’aria diversa. Il certosino e minuzioso lavoro fatto dal presidente Alessandro Rossano ha permesso di riordinare i conti, appianare i debiti, restringere a pochi ma buoni il numero dei soci investitori e a non avere più, come ogni estate, i soliti atavici dubbi sull’iscrizione al campionato. Una cosa è certa: oggi lo Scafati Basket s.r.l. è una società sana, senza debiti, che può pianificare già da ora il proprio futuro.

A dare forza e vigore alla società salernitana vi è senza dubbio la confermata partecipazione di Giovanni Acanfora e del suo marchio Givova. L’imprenditore vesuviano ha infatti mostrato la sua ferma intenzione di proseguire il proprio rapporto professionale con lo Scafati Basket s.r.l., sia in qualità di sponsor tecnico che come main sponsor, sempre che non arrivi da qualche parte una migliore offerta per questo ruolo così importante.

E così il patron Nello Longobardi, protagonista indiscusso della campagna acquisti, a braccetto con il confermato direttore sportivo Gino Guastaferro, è già al lavoro per allestire l’organico e per cercare soprattutto l’allenatore che siederà sulla panchina nel prossimo campionato, quella stessa panchina nelle ultime due stagioni occupata da Giulio Griccioli, che ha però ora firmato per la Junior Casale Monferrato. In pole position per il ruolo di guida tecnica sembrano esserci due nomi sul taccuino di Longobardi, che, in ordine di priorità sono quelli di Paolo Moretti (quest’anno con la Giorgio Tesi Group Pistoia) e Sandro Dell’Agnello (reduce dalla positiva esperienza sulla panchina della neopromossa Centrale del Latte Brescia). Il primo, fortemente ricercato da numerose società anche di massima serie, ha però delle richieste economiche elevate, che potrebbero allontanare i corteggiatori scafatesi, mentre più semplice da percorrere sembra essere la pista che porta al secondo. Non si può escludere però il classico colpo di coda, che potrebbe portare Nando Gentile (che ha appena concluso il suo rapporto professionale con la Prima Veroli) a Scafati, rappresentando lui stesso un vecchio pallino di Longobardi, ma la sua poco positiva esperienza in terra ciociara lascia molti dubbi intorno al suo nome. Oltre ai citati, girano anche altri nomi, in particolare di due ipotetici ritorni in gialloblù: Franco Marcelletti (ex Domotecnica Ostuni, a Scafati nella stagione 2003/2004) e Maurizio Bartocci (ex B.P.Med. Napoli, a Scafati nella stagione 2008/2009). Altre voci di corridoio portano a Giancarlo Sacco (ex Sigma Barcellona) e Luigi Garelli (ex Tezenis Verona), ma siamo nel campo delle pure ipotesi. Difficile, invece, la pista che porterebbe ad un clamoroso ingaggio di Vincenzo Esposito: la voce, circolata nelle ultime ore, sembra essere solo una trovata pittoresca di qualche addetto ai lavori.

Sul fronte squadra, sono stati confermati Marigney, Ghiacci, Sorrentino e Rosignoli, ma non Radulovic (nella foto). L’ex nazionale italiano, sebbene fosse sotto contratto, sembra non rientrare più nei piani societari. Pare infatti che i suoi procuratori siano stati recentemente informati dalla dirigenza scafatese del fatto che Radulovic può sentirsi libero di trovare altre società interessate a tesserarlo nella prossima stagione. Si prova, infine, a trattenere Casini, che ha richieste da mezza Legadue e da numerose società di serie A e che i tifosi gialloblù richiedono a gran voce.

Antonio Pollioso

Exit mobile version