BALZARETTI: Professionista impeccabile, bravo tecnicamente e anche tatticamente; ottimo atleta; fase offensiva, a martello; buone attitudini difensive. L’identikit del giocatore di fascia perfetto di Mazzarri. Il tecnico è in vacanza in Sardegna, a Porto Rotondo, ma i suoi tre telefoni sono come sempre a portata di mano per il calcio: attende un cenno dagli uomini mercato del club; non attende altro. il ds Bigon s’è già attivato, ma la questione resta comunque complessa per tutta una serie di motivazioni. Che dipendono da Balzaretti stesso e dal Palermo, innanzitutto; che sono anche legate alla concorrenza.Fatto sta che dietro la porta del suo manager, Alessandro Moggi, c’è una fila lunga così: il suggestivo Psg, d’accordo, ma soprattutto il Milan e la Lazio. Che ci provano da un bel po’, a convincere Balzaretti, e che all’improvviso si sono visti piombare alle spalle il Napoli. In affondo deciso, spinto e motivato dal tecnico che in due stagioni e mezza ha restituito un trofeo, fama e gloria internazionale anche sul campo: Mazzarri lo vuole e lo ha ribadito.
ZAPATA: Il Napoli? Magari. Vi andrei di corsa», così ha risposto Cristian Zapata, ex difensore dell’Udinese ed ora in forza al Villarreal, al suo procuratore, Massimo Italiano che vive ed opera a Udine. Zapata, 25 anni, sposato, papà di una bambina, si trova in Colombia per trascorrere le vacanze. Ma aspetta notizie di mercato. Chiama in continuazione. Per i dirigenti del «sottomarino giallo» è tra quelli in lista di sbarco dopo la retrocessione nella seconda divisione spagnola. E Zapata, che ha un contratto che scade nel 2016, è in ansia. Vorrebbe conoscere il suo destino. Non piace solo al Napoli. Sulle sue tracce si sono fiondati club inglesi e negli ultimi giorni anche il Parma. «Ma Napoli sarebbe l’ideale per me», ha confidato per telefono. Conosce bene la formazione di Mazzarri per averla affrontata in Champions League. Fu lui ad essere prescelto per la conferenza stampa della vigilia nella gara d’andata al San Paolo. Ed il giorno dopo volle fare un giro in città per conoscere alcuni dei posti più famosi. Zapata ha già diversi amici nello spogliatoio del Napoli: gli ex compagni dell’Udinese (Inler, Dossena, De Sanctis), il connazionale Zuniga. E proprio a quest’ultimo avrebbe chiamato per sapere se c’erano novità sul proprio conto. Ma le ultime le ha apprese collegandosi ad Internet.
ATTACCO JOVETIC O RAMIREZ: L’idea Jovetic potrebbe essere tramontata per la richiesta di 30 milioni cash avanzata dalla Fiorentina, ecco perché il ds Bigon avrebbe riaperto una pista calda fino a due mesi fa: Gaston Ramirez , il fiore all’occhiello del Bologna che lo valuta 20 milioni. Somma che potrebbe essere calmierata con l’inserimento di Edu Vargas in prestito ai felsinei. Ramirez vuole solo il Napoli, ha spiegato il suo manager Pablo Bentancur .
L’IDEA: Per l’attacco l’idea pazza, da sviluppare eventualmente a fine agosto se sorgeranno necessità urgenti, è chiedere in prestito all’Inter uno tra Diego Forlan e Pazzini come vice-Cavavi, con un’operazione stile-Pandev, ovvero con i nerazzurri che dovrebbero partecipare in maniera sostanziosa al pagamento dell’ingaggio. Infatti in tal senso un sondaggio, esplorativo, è già stato fatto ma se ne riparlerà più avanti.
Cosimo Silva