Portici, è ufficiale: elezioni del forum rinviate a settembre

Annullate le elezioni dell’assemblea del forum dei giovani previste per lunedì 2 e martedì 3 luglio. Come riportato in anteprima dal
nostro giornale nella giornata di giovedì, l’ufficializzazione dell’annullamento delle elezioni è arrivata nella mattinata di venerdì. La notizia è stata diffusa dall’ufficio del IV settore delle politiche sociali, per gli anziani e per la gioventù: “Si avvisa che a seguito di determina dirigenziale – si legge nella nota – adottata in data 28.06.2012 è stato stabilito la riapertura dei termini per la presentazione delle candidature in occasione dell’apertura del prossimo anno scolastico 2012/13, fermorestando la validità delle candidature presentate nei termini già previsti ed in possesso dei requisiti previsti dal regolamento del forum”

Motivazioni. Dall’ufficio del dirigente del IV settore, Alberto Grillanti, spiegano che il rinvio delle elezioni è dovuto alla scarsa affluenza di domande presentate dai giovani come candidati all’assemblea del forum: “Abbiamo deciso di rinviare il tutto a settembre, dato che a fronte del numero dei votanti – spiega un dipendente del IV settore – le richieste di candidature sono davvero poche. Non si tratta di numero legale, ma di buon senso. Ora i ragazzi sono impegnati con esami e presi dalle vacanze estive, a settembre invece potremmo avere un’affluenza maggiore”. Le motivazioni sono le stesse che il primo cittadino Enzo Cuomo aveva rilasciato ai nostri taccuini nella giornata di giovedì, quando la notizia non era ancora ufficiale. Le candidature pervenute agli uffici competenti sarebbero 24, di cui 23 valide. Dato che i consiglieri da eleggere sono 18, da regolamento le elezioni sarebbero state regolari.

Perplessità. La decisione presa in extremis dal sindaco (che da qualche mese ricopre anche le deleghe alle politiche sociali a seguito delle dimissioni dell’ex assessore Alessandro Fatatis n.d.r) e dal dirigente del IV settore di rinviare le elezioni, ha scatenato numerose polemiche e perplessità tra i candidati. I primi mugugni erano nati a seguito della decisione dell’ufficio competente di non presentare l’elenco ufficiale dei candidati al forum. Di fatti dal IV settore non sono pervenute notizie ufficiali riguardanti le candidature, creando problemi alla pubblicizzazione dell’evento. Una questione che ha sollevato l’ennesimo polverone sulle politiche sociali e giovanili.

Andrea Scala

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano