Si avvicina il primo Luglio e il mercato delle grandi della serie A entra nel vivo se così possiamo dire, visto che negli ultimi anni i veri colpi di mercato o colpetti, fate voi, si son decisi nelle ultime ore di mercato in operazioni low cost! La situazione è questa: poca moneta, tanti ingaggi alti e poche squadre disposte a pagare gli stipendi onerosi di questi calciatori da nomi altisonanti e stipendi faraonici che poi in campo non valgono il prezzo del sacrifico dei club italiani. Non sarà arrivato il momento di puntare di nuovo su i giovani dei vivai italiani, visto anche i risultati che offre la nostra Nazionale in campo internazionale?
Tornando al mercato le ultime notizie danno un mercato di intrecci e di scambi, di comproprietà e di giocatori da rivalutare nella testa e nelle gambe, infatti, l’acquisto di Lucio alla Juventus libera Silvestre all’Inter, Balzaretti rifiuta il rinnovo con il Palermo e vola verso Milano sponda rossonera in compagnia di Diarra e Destro, quest’ultimo oggetto dei desideri di mezza italia pallonara, ma l’asse Preziosi – Galliani porta ancora buoni risultati… Il Napoli potrebbe prendere così Maxi Lopez per 4,5 mln dal Catania e con Cigarini di ritorno all’Atalanta , Schelotto così è più vicino agli azzurri, quindi nel caso dovessero rimanere Zuniga, Dossena e Maggio, non arriveranno altri esterni. Così però non sarà perchè Mazzarri ha chiesto esplicitamente due esterni e quindi uno tra Zuniga e Dossena sono pronti con la valigia in partenza. il primo verso milano sponda Inter per sostiutire il partente Maicon, mentre il secondo piace alla Fiorentina che potrebbe così aprire alla cessione di Behrami in azzurro, per ora l’offerta di 5 mln sembra insoddisfacente ma con Dossena nell’operazione il tutto si potrebbe chiudere in poche ore. In difesa pronti a vestire l’azzurro uno tra Godin o Miranda dell’ A.Madrid arriverà solo un dei due. Allora qui analizzando la situazione generale di tutte le big di serie A ci domandiamo ma dove è finito il mercato dei grandi colpi che ha sempre contraddistinto il campionato italiano? esaminando questi intrecci ci verrebbe da dire benvenuti nel mercato dei poveri!!” E poi c’è chi litiga per Verratti un calciatore che ha ancora tutto da dimostrare nel nostro campionato di serie A, visto che la B di questi tempi equivale per difficoltà ad una buona serie C1 di un tempo.
CIGARINI: il centrocampista di proprietà del Napoli dovrebbe vestire la maglia nerazzurra dell’Atalanta anche nella prossima stagione attraverso la formula del prestito con diritto di riscatto. La trattativa potrebbe essere definita a breve con l’inserimento di Schelotto nella cessione di Cigarini.
BEHRAMI: Nel mirino c’è Valon Behrami, tra i primi della lista per quanto riguarda i rinforzi per la mediana, anche perché adattissimo per almeno due ruoli del 3-5-2 che vuole mettere in scena Mazzarri. Il percorso si annuncia a ostacoli, ma la via d’uscita si può sempre trovare: da ieri l’offerta del Napoli è concreta, 5 milioni di euro per l’intero cartellino del giocatore (un inverno fa, la Juventus era pronta a far partire il doppio per muovere Behrami nella propria direzione). La Fiorentina conosce la portata della proposta che De Laurentiis è disposto a fare, valuta e cerca di capire di quanto possa alzare la posta (anche se il Napoli non sembra disposto ad aumentare la quota). Poi c’è l’offerta al giocatore, che a Firenze guadagna poco meno di un milione: con la Fiorentina tratta per prolungamento (e adeguamento)ma non risulta indifferente alla proposta azzurra, contratto con ingaggio ben superiore agli attuali parametri viola.
OREVOIRE LAVEZZI: Il Pocho dovrebbe sbarcare a Parigi domenica mattina alle 11 con il volo Air France 417, poi sosterrà le visite mediche di rito e Lunedì ci sarà l’annuncio ufficiale, Lavezzi saluta Napoli e diviene ufficialmente un calciatore del PSG!
Cosimo Silva