Il Gazzettino vesuviano | IGV

Pompei: festa con il botto per la vittoria della nazionale

La vittoria della Nazionale Italiana di calcio contro gli avversari tedeschi ha infiammato il cuore degli italiani.  Una vittoria sportiva, paradigma di un Italia che può farcela ancora nonostante tutto. E’ stata questa l’impressione dei tanti pompeiani che, a fine partita, si sono dati appuntamento in piazza Bartolo Longo per celebrare il risultato con festeggiamenti durati per quasi tutta la notte, tra bandiere, carri allegorici, trombe e fuochi d’artificio. Lo spettacolo pirotecnico, offerto da alcuni concittadini, ha incantato grandi e piccini e persino qualche straniero che, mettendo da parte una certa incredulità iniziale, si è unito ai festeggiamenti.

Le impressioni generali raccolte sono state tutte positive per una nazionale, la nostra nazionale, che ha saputo giocare con lucidità, senso tattico e concentrazione, assestando un duro colpo agli avversari tedeschi tanto temuti ma battuti. Tributo a Mario Balotelli da parte dei pompeiani, “bad boy” in qualche circostanza del passato, ma che ha dimostrato tutta la sua bravura e capacità nel condurre il gioco.

Ora non rimane che incrociare le dita e sperare che la nostra nazionale ci regali un altro sogno, domenica 1 Luglio 2012 tutto da celebrare.

Marianna Di Paolo

Exit mobile version