Disservizi idrici, l’ad di Gori: “Poca acqua e aumento dei consumi per il caldo”

Come confermato anche dall’Assessorato all’Ambiente della Regione Campania nel comunicato stampa dello scorso 29 giugno, si sta registrando in questi giorni, a causa delle elevate temperature, un’impennata dei prelievi idrici, da parte dell’utenza, che stanno superando di oltre il 30% il consumo abituale, in concomitanza di una minore disponibilità della risorsa idrica su scala regionale.

Da tempo la Gori partecipa ad un tavolo di gestione dell’emergenza idrica istituito dal Settore Ciclo Integrato dell’Acqua della Regione Campania e, grazie a tale pregevole iniziativa dell’Assessorato all’Ambiente, si è riusciti sinora, con il contributo degli altri gestori regionali (Acquacampania, Arin) ad adottare i correttivi necessari per ridurre al minimo i disagi per i cittadini campani ed in particolare per quelli del nostro Ambito, penalizzati  dalla ubicazione terminale rispetto agli acquedotti regionali.

Purtroppo tale eccezionale situazione ha già provocato, in alcuni comuni del nostro Ambito Territoriale Ottimale, alcuni disservizi quali abbassamenti di pressione e mancanze d’acqua nelle zone poste a quota altimetrica più elevata ed ai piani alti degli edifici.

Gori sta provvedendo, attraverso il sistema di Telecontrollo degli impianti, a monitorare costantemente i flussi idrici per cercare, laddove possibile, di eseguire manovre sulle reti idriche e ridurre al minimo i disagi all’utenza.

Per quanto sopra descritto, GORI invita Codeste spettabili Amministrazioni a sensibilizzare la cittadinanza ad un utilizzo dell’acqua attento e parsimonioso, limitandolo al solo uso domestico, cosi’ come previsto dal regolamento del servizio idrico integrato, sospendendo/vietando qualunque diverso utilizzo, in particolare quello irriguo e di innaffiamento. Ciò potrà essere effettuato, così come accaduto in analoghe situazioni di crisi idrica, mediante l’adozione di apposite Ordinanze sindacali.

Tale azione potrà rilevarsi particolarmente utile a prevenire eventuali disservizi nella distribuzione idrica del territorio dell’Ato n.3.

L’amministratore delegato Gori

Giovanni Paolo Marati

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSant’Anastasia: 29enne detenuto in attesa di rito direttissimo si suicida in cella
SuccessivoIncendiati terreni confiscati a Pignataro, Amato: “Segnale inquietante dei clan”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.