Si è riunita a Palazzo Sant’Agostino la VI Commissione consiliare “Ambiente, Difesa e riqualificazione delle coste”, presieduta dal consigliere provinciale, Giovanni Fortunato, con all’ordine del giorno l’ “Erosione Costiera nel Golfo di Policastro – Lavori cofinanziati dalla Provincia di Salerno, Comune, Regione Campania, eseguiti nel comune di Ispani frazione Capitello”.
“Abbiamo deciso di incaricare- sottolinea il consigliere Fortunato– l’Alta Sorveglianza prevista nell’Accordo di Programma tra la Provincia di Salerno ed il Comune di Ispani, nella persona del dirigente Domenico Ranesi, per verificare se l’intervento, così come appaltato, risponda alle reali ed attuali esigenze della fascia costiera”. “Una verifica necessaria- continua- visto che le condizioni a contorno risultano modificate in seguito degli interventi già realizzati lungo la costa negli ultimi anni. Si è deciso, così, di valutare eventuali nuove proposte che tengano conto delle attuali condizioni, a parità di costi. L’obiettivo è quello di migliorare l’aspetto dell’intera unità fisiografica e dei litorali viciniori ed, in particolare, quello di Villammmare”. “La Provincia- conclude Fortunato- acquisirà il progetto appaltato ed i relativi pareri per monitorare i lavori svolti ed espletare, a stretto giro, tutto quanto sia necessario a parità di costo, al fine di perfezionare le attività progettuali”.
Alla seduta odierna della Commissione hanno partecipato, tra gli altri: l’assessore all’Ambiente, Adriano Bellacosa, i dirigenti provinciali Giuseppe D’Acunzi e Domenico Ranesi, l’ingegnere Elisabetta Romano dell’Autorità di Bacino.