Napoli, teatro Sancarluccio: istanza di sfratto rigettata. Salvo almeno fino al 28 novembre

“Almeno fino al 28 novembre prossimo il Sancarluccio è salvo. Infatti – dichiarano il commissario regionale dei Verdi Ecologisti Francesco Emilio Borrelli e lo speaker radiofonico Gianni Simioli che da tempo si battono per salvare lo storico teatro napoletano – stamane il Tribunale ha rigettato la richiesta di sfratto esecutivo avanzata dai proprietari dell’ immobile e rinviato ogni decisione al 28 Novembre prossimo. Per quella data tutti i sostenitori del Sancarluccio devono impeganrsi a raccogliere i fondi necessari a evitare che anche questo piccolo centro culturale che ha dato i natali artistici tra gli altri a Massimo Troisi, Lello Arena, Tony Servillo,Vincenzo Salemme e tanti altri chiuda per sempre. Ci farebbe piacere vedere in prima linea in questa battaglia tutti gli attori ed i registi che hanno esordito in questo spazio tetrale destinato altrimenti a diventare l’ ennesimo negozio di mutande nello spazio di pochi metri. Già alcuni imprenditori napoletani come Vincenzo Bonino e Gino Sorbillo hanno annunciato di nuovo un loro intervento ma in un momento di crisi come questo dobbiamo essere tutti noi anche con pochi euro a sostenere uno degli ultimi teatri sperimentali napoletani”.
“Non avevamo più speranza – spiega Egidio Mastrominico direttore artistico del Teatro – ed invece stamane, anche grazie al nostro avvocato Nino Masucci, è avvenuto un piccolo miracolo. Noi vogliamo continuare a svolgere la nostra attività con sacrificio e dedizione ma il fitto dell’ immobile è aumentato troppo negli ultimi anni proprio in contemporanea con la crisi economica. Le istituzioni ci ignorano ma io credo sia un delitto lasciar morire un teatro che ha oltre 40 anni di storia e che hanno fondato i miei genitori, Franco Nico e Pina Cipriani, per amore dell’ arte e della nostra città. Chiedo ai tanti angeli che esistono a Napoli di aiutarci a far sopravvivere questo piccolo ma inportante presidio culturale”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePompei: aspettando le Note degli Angeli 2012
SuccessivoNapoli, spari in viale Raffaello: è allarme rapine
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.