Nonostante il caldo torrido, le attività cestistiche a Torre Annunziata non si sono fermate. Lo Street Basket Village 2012 è andato in scena il 7 e 8 luglio scorsi sul campo retrostante la Scuola Media G. Pascoli per la sua quattordicesima edizione, superando ancra una volta il record di iscritti, raggiungendo quest’anno quota trecento. I giocatori e le giocatrici provenienti da tutta la Campania sono arrivati a Torre Annunziata con grande voglia e dedizione per questo sport, a dimostrazione che il basket nella cittadina oplontina è vivo più che mai ed è occasione di aggregazione per giovani provenienti da città del comprensorio spesso carenti di iniziative del genere. Con grande passione, ma anche con lavoro e sudore, Luca Michel La Rocca ed i suoi collaboratori del Centro Basket Torre Annunziata hanno reso possibile la realizzazione di questa kermesse. Il torneo, che prevedeva incontri tre contro tre e svoltosi, come di consueto, nelle due giornate di sabato e domenica, è stato spettacolare e di grande livello agonistico. Gli sfidanti e le sfidanti delle numerosissime squadre si sono battuti fino all’ultimo canestro per conquistare la vittoria, dimostrando tutti, anche nella sconfitta, grande sportività e rispetto reciproco. Ma ad aggiudicarsi il trofeo, si sa, alla fine è sempre un solo vincitore. Le categorie in gioco quest’anno sono state quattro, invece delle tre previste nelle precedenti rassegne, in virtù dell’aggiunta del minibasket alle categorie senior, junior e femminile. Secondo l’antica regola di galanteria del “prima le donne”, la finale femminile è stata la prima ad essere disputata, vedendo trionfare la squadra “Stobenesessanta” composta da quattro ragazze provenienti rispettivamente da Gragnano, Scafati, Napoli e San Giorgio a Cremano, capitanate da Fabiana Fedeli di San Giorgio, che si è aggiudicata anche la gara del tiro da tre punti e il premio di miglior giocatrice.
A trionfare nella categoria junior è stata la squadra de “Gli Ignari” composta da Marino (Castellammare di Stabia), Battiloro e Speranza (Torre del Greco), che si sono aggiudicati una settimana intera di ingressi al parco acquatico “La Valle dell’Orso”.
A serata ormai inoltrata, a conquistare la vacanza di una settimana ad Otranto, messa in palio per la categoria senior, è stata la squadra “Caime“, formata dall’unico torrese trionfatore, Francesco Pio Piscicelli, e dai compagni Capaccio (Salerno), Santucci (Bellizzi) e Petrocelli (Maiori). Infine, a primeggiare tra i senior nella gara da tre punti è stato De Martino. Dopo questa grandiosa manifestazione il CBTA da appuntamento a settembre per festeggiare il ventesimo anno di attività. Si preannuncia come sempre una stagione esaltante con i vari progetti che prenderanno piede durante il corso della stagione. Lo staff del Centro Basket augura a tutti gli sportivi torresi una rilassante estate.
Luca La Rocca