Noi Sud: costruttivi e propositivi per Volla

A quasi due mesi dalla tornata elettorale che ha visto un netto avvicendamento alla guida politica di Volla abbiamo ascoltato l’ex vice sindaco e riferimento di Noi Sud nel centro vesuviano, Pasquale Fortunato Guastafierro.
Quale l’analisi politica del voto delle ultime amministrative a Volla.
«L’analisi politica del risultato elettorale delle ultime amministrative permette di affermare che ancora una volta i cittadini vollesi esprimono la loro preferenza elettorale per il voto moderato.
Il percorso politico del partito Noi Sud che rappresento a Volla  persiste nella continuità di quanto affermato nei mesi precedenti alla campagna elettorale e cioè che continuiamo a lavorare all’aggregazione delle forze politiche moderate del Paese cosa che non è stato possibile concretizzare nelle scorse elezioni per incomprensibili, grossolani errori di valutazione politica associati ad esasperanti ambizioni personali.
Oggi confidiamo che il risultato elettorale possa essere di monito e possa già da subito permettere la costituzione di un gruppo di opposizione di centro ben distinto da quello del gruppo del PDL ma con il quale si possa colloquiare e portare avanti comunemente e concordemente, rispettando il mandato conferitoci dagli elettori, una opposizione seria, costruttiva e nell’interesse del Paese».
Un risultato negativo per la coalizione ma tutto sommato buono per la parte che lei rappresenta?
«Per quanto riguarda il nostro Partito non posso che essere soddisfatto in quanto in percentuale abbiamo conseguito addirittura più voti rispetto a cinque anni orsono confermando di essere la terza forza politica  del Paese, inoltre con tale risultato i cittadini hanno sottolineato di aver condiviso l’azione amministrativa svolta dall’assessore Rea e dal sottoscritto nella passata giunta Ricci per i numerosi traguardi concretizzati.
La cosa di cui sono maggiormente soddisfatto e di cui mi vanto è di aver permesso l’apertura facoltativa delle attività commerciali nella giornata della domenica al fine di dare ai commercianti vollesi la possibilità di fronteggiare la gravissima crisi economica mondiale avendo poi la grande soddisfazione che tale provvedimento è stato adottato dal governo Monti un anno dopo per tutto il territorio nazionale».
Abbiamo ascoltato anche il neo consigliere Andrea Viscovo, eletto nella lista capeggiata politicamente da Guastafierro, che ha così commentato il risultato elettorale:
«Sono molto soddisfatto del risultato elettorale ottenuto. Alla mia prima esperienza, essere stato il terzo consigliere più votato, dietro a due consiglieri uscenti e che da anni svolgono attività politica sul territorio vollese, mi riempie di grande soddisfazione. Tuttavia, avere un grande consenso corrisponde ad avere una grande responsabilità. Presupposto fondamentale e imprescindibile per il buon esito dei programmi e degli obiettivi che ci siamo prefissati  è proprio quello di non dimenticare di avere questa responsabilità.
“Responsabilità” deriva da “respondère” ovvero  “rispondere”.  Il che sarebbe come dire che il politico responsabile è quello che sa dare risposte ed io sono pronto per dare risposte serie ai bisogni veri delle persone.
Quali gli obiettivi e le mete che lei proverà a raggiungere nel corso del mandato appena coseguito?
Il consiglio comunale è un vero e proprio laboratorio di idee, un osservatorio permanete del territorio che deve anticipare le attese dei cittadini, è il motore politico del Comune.
Affinché questo motore possa ben funzionare credo sia indispensabile che, anche chi si trova all’opposizione, contribuisca in modo fattivo al dibattito che è figlio della democrazia e da esso nessuna istituzione può prescindere.
Per il bene del paese, ogni volta che ci troveremo di fronte a proposte della maggioranza che rispondono ai bisogni reali dei cittadini  e che soprattutto siano il frutto di un serio e condiviso dibattito,  il mio voto non potrà che essere favorevole.
Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano