Incontro in Regione per la Fincantieri di Castellammare: confermati gli impegni. La “Qatar holding” interessata ad investire

Si è concluso pochi minuti fa la riunione tra le organizzazioni sindacali della Campania e il governatore Stefano Caldoro sullo stabilimento Fincantieri di Castellammare. Presenti all’incontro l’assessore al Lavoro della Provincia di Napoli Marilù Caldieri e il sindaco di Castellammare Luigi Bobbio.

Il segretario generale della Uilm Campania Giovanni Sgambato ha valutato positivamente l’incontro. “La Regione e tutta la filiera istituzionale hanno riconfermato l’impegno del verbale d’intesa realizzato l’anno scorso al ministero dello Sviluppo economico per garantire le infrastrutture, per ammodernare i cantieri e per la salvaguardia dei livelli occupazionali, oltre che per le commesse nella fase transitoria. Fincantieri si impegnerà in questo”.

“Segnali positivi anche per la proroga fino a tutto ottobre per ammortizzatori in deroga. Su questa base – ha commentato Sgambati – il presidente Caldoro si è impegnato a lavorare con il ministro Passera per un incontro entro fine mese. Fincantieri ha un credito nei confronti dei lavoratori di Castellammare, da quattro anni in difficoltà con gli ammortizzatori sociali, che hanno reso possibile lo sbocco della commessa pubblica di un anno e mezzo fa per i due pattugliatori della Guardia costiera e il finanziamento della Banca europea per la ricerca sullo stabilimento. Risultati frutto anche della mobilitazione dei lavoratori di Fincantieri”.

Nelle ultime ore, secondo diverse indiscrezioni, la “Qatar Holing” sarebbe interessata ad investire in diverse aziende italiane, tra cui Fincantieri.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano