Dal 14 luglio al 9 settembre 2012, il Palazzo Arti Napoli ospiterà la Mostra “45 Art – l’arte a 45 giri”, importante occasione espositiva per gli artisti della webgallery regionale Chiamata alle arti. Sono 45 gli artisti selezionati per le categorie pittura, disegno, arte digitale o fotografia – essi realizzeranno un’opera ispirata alle cover dei vecchi dischi a microsolco utilizzando come supporto un vinile trasparente della dimensione di 7 pollici. Ad esse sarà dedicato uno spazio espositivo appositamente allestito per gli artisti di “Chiamata alle arti” secondo il concept de “l’arte a 45 giri”.
Sabato 14 luglio, si terrà il Vernissage a partire dalle ore 18:00. Levento inaugura ufficialmente la mostra che sarà possibile visitare dal lunedì al sabato secondo gli orari di apertura del museo. Durante la serata, pittori e disegnatori saranno chiamati alla realizzazione di un’opera in estemporanea, mentre fotografi e artisti digitali allestiranno uno spazio dedicato con una propria opera stampata su forex 40×40, preventivamente scelta dagli organizzatori della mostra.
Contemporaneamente alle ore 18:00 al PAN si terrà la conferenza stampa di presentazione cui prenderanno parte gli organizzatori della mostra e i responsabili del progetto.
‘7 pollici e… 45 mani d’artista’ si inserisce nelle attività della “Chiamata alle arti”, progetto nato da una felice collaborazione del Settore Politiche Giovanili della Regione Campania e dell’Osservatorio Culture Giovanili del Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione dell’Università di Salerno, nell’ottica della promozione e del sostegno alla creatività e al talento dei giovani campani.
L’attivazione di circuiti artistici con importanti luoghi dell’arte – come il Palazzo Arti Napoli – e la collaborazione con altri soggetti che operano nell’ambito artistico – come l’Associazione Spazio Musica di Pomigliano e l’event manager del progetto Cettina Celati – rappresentano un’articolazione delle reti creative che dall’esposizione virtuale dell’arte giovanile attraverso la webgallery www.chiamatallearti.it si sviluppano in eventi culturali dal vivo, per ampliare e amplificare la diffusione del capitale artistico prodotto dalle nuove generazioni.