Il coordinatore cittadino di Futuro e Libertà, Raffaele Ambrosino si è così espresso relativamente alla questione nuovo stadio.
“Le dichiarazioni del presidente de Laurentiis – ha detto Ambrosino – contrarie alla realizzazione di un nuovo stadio in città, affossano, anche formalmente, la manifestazione di interesse deliberata dalla giunta comunale il 29 giugno scorso e i progetti stessi che sono stati e saranno presentati per realizzare il nuovo impianto. Senza il suo assenso nessun nuovo e moderno stadio potrà essere realizzato.
Infatti, è indicato chiaramente nella delibera, che il progetto deve essere accompagnato da un documento che attesti la ‘definizione del rapporto con le società sportive attuali o future utilizzatrici dell’impianto’ che, evidentemente, non può essere redatto senza il consenso del Calcio Napoli e del suo presidente.
Perché, dunque, l’amministrazione ha deciso di procedere e di accelerare senza una condivisione con il Calcio Napoli sulla volontà di giocare tra qualche anno in un nuovo stadio anche in un’altra parte della città? Come è possibile che probabili investimenti da parte di privati, che arriverebbero addirittura a 700 milioni di euro e quindi tali da rivoluzionare urbanisticamente una parte consistente della città, siano trattati con tale leggerezza?
Ci aspettiamo, per il bene e la stessa credibilità della città, un momento di chiarezza definitivo su questa vicenda ed una formale unità di intenti tra e parti sulle cose da fare in modo da evitare inutili perdite di tempo e false aspettative”.