Vico Equense, mostra e convegno per la tutela e la valorizzazione del Banco di Santacroce

Il Banco di Santacroce, “‘oasi da conoscere e rispettare”. Sabato e domenica prossima si terrà a Vico Equense presso il chiostro della SS Trinità l’evento che vuole sensibilizzare verso la tutela e la valorizzazione del banco, un vero paradiso per i subacquei situato al largo dei Bikini a Vico Equense. L’iniziativa è organizzata dall’associazione subacquea J.Costeau e dalla Lega Navale con il patrocinio del Comune di Vico. Mostre fotografiche, video del meraviglioso fondale e interventi tecnici di esperti subacquei e docenti universitari. Tra gli interventi previsti quello del direttore dell’Area Marina Protetta di Punta
Campanella, Antonino Miccio, dell’assessore di Vico Antonio Di Martino e dei professori Sandulli e Russo dell’Università Parthenope di Napoli. Dopo le polemiche dei mesi scorsi sulla possibile “privatizzazione” dell’oasi, l’iniziativa vuole sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza e il valore del Banco di Santacroce e sulla necessità di tutelarlo e proteggerlo dai pescatori di frodo.

 

Il Banco di Santa Croce

“Oasi da conoscere e rispettare”

14-15 luglio

Chiostro della S.S. Trinità – Vico Equense

 

Programma:

Sabato 14 luglio

Dalle ore 19:00

Mostra fotografica e proiezione di filmati subacquei sul Banco di Santa Croce.

Foto : Raffaele D’ Aniello, Francesca Fiorella, Enrico e Rosaria Gargiulo, Marco Gargiulo, Antonio Lettini, Virgilio                Liguori, Raffaele Livornese, Pasquale Manzi, Federico Marciani, Enrico Mari, Mimmo Roscigno, Edoardo Ruspantini,  Davide Salvatori, Antonella Savarese, Guido Villani.

Filmati: Alfonso Desiderio, Antonio Fimeroni, Angelo Orazzo

 

Domenica 15 luglio

Dalle ore 18:00

Mostra fotografica e proiezione di filmati subacquei sul Banco di Santa Croce

 

Ore 19:00 Convegno tematico

 

Saluti

Sig.  Antonio Di Martino, Comune di Vico Equense

Dott. Antonino Miccio, Area Marina Protetta “Punta Campanella”

 

Interventi:

La biodiversità del Banco di Santa Croce

Prof. Roberto Sandulli, Università degli Studi di Napoli Parthenope

Ricordando il Banco di Santa Croce: un progetto dimenticato

Dott. Valerio Zupo, Stazione Zoologica Anton Dohrn

La Zona di Tutela Biologica “Banco di Santa Croce” a vent’anni dalla sua istituzione: quali prospettive?

Prof. Giovanni Fulvio Russo, Università degli Studi di Napoli Parthenope

 

Immagini e suggestioni  sul Banco di Santa Croce a cura di Alfonso Desiderio ed Enrico e Rosaria Gargiulo

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePunta Campanella, recuperata rete killer nella zona A di Vetara
SuccessivoIl Sorrento giocherà il prossimo campionato allo stadio “Simonetta Lamberti” di Cava de’ Tirreni
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.