Portici, il ritorno della Dc: intervista al commissario cittadino Giuseppe Valentino

In un contesto difficile per la politica italiana come quello attuale, dominato da pressappochismo, disinteresse per il popolo ed arrivismo a tutti i costi, è apprezzabile il tentativo di un partito storico come la Democrazia Cristiana di ricorrere a nuove leve, volti e forze nuove, che possano ridare linfa e vitalità alla classe politica italiana. È dai piccoli passi che si comincia per ottenere grandi risultati, ed in tale contesto assumono una sempre maggiore importanza iniziative come quelle della sezione D.C. di Portici che nelle scorse settimane ha organizzato e sponsorizzato una festa-evento per i soli giovani della cittadina vesuviana. Il notevole successo della manifestazione ci dà lo spunto per approfondire la questione con il promotore ed organizzatore dell’evento Giuseppe Valentino, ovvero il Commissario Cittadino della D.C, il quale coadiuvato dal suo vice Raffaele Fiorillo sta riorganizzando il partito sul territorio.

Giuseppe Valentino, come nasce l’idea di questo evento?

“Dopo aver consultato il mio vice ed il Direttivo Cittadino, abbiamo ritenuto opportuno intraprendere una serie d’iniziative a medio-lungo termine che ci consentano di far conoscere il nostro partito a livello locale, scegliendo come target principale i giovani, che ricordiamo sono la speranza del domani”

Ecco, a proposito del partito, a che punto sta l’organizzazione?

“A livello locale sono stati assegnati tutti gli organi direttivi. La nostra prerogativa è quella di affidare la gestione del partito a giovani capaci, appassionati e ben inseriti nel contesto sociale. A livello nazionale, come è noto, ci prepariamo ad affrontare il Congresso Nazionale con il quale speriamo di effettuare il tanto sospirato ed evocato ricambio generazionale. Il tutto chiaramente in prospettiva di quasi imminenti tornate elettorali sia nazionali che locali”.

Quali sono le prospettive del partito a Portici?

“Diciamo subito che nella città di Portici la situazione è un po’ particolare. Sono ormai quasi 15 anni che l’amministrazione comunale è ad appannaggio dei partiti di centro-sinistra. I risultati, molto spesso negativi, sono sotto gli occhi di tutti. Stiamo però approntando un nostro programma, in collaborazione con le associazioni presenti sul territorio e soprattutto con i cittadini, che sarà la nostra guida in caso di successo elettorale”

Avete già un’idea di quali potrebbero essere le future alleanze?

“Si tratta di un discorso assolutamente prematuro. Al momento l’amministrazione comunale è nel pieno delle sue funzioni ed il mandato elettorale scade nel 2014. Sentiamo parlare quasi quotidianamente di possibili dimissioni da parte del sindaco Vincenzo Cuomo, ma allo stato attuale le posso dire che le alleanze elettorali non sono la nostra prerogativa”.

Prima di lasciarla ai suoi tanti impegni lavorativi, un’ultima cosa: dia un messaggio ai suoi concittadini…

“Mi preme solo dire che la D.C, con i suoi storici valori incarnati da personaggi quali Don Sturzo e De Gasperi è ritornata sulla scena politica italiana. Siamo contenti e felici di esserne i rappresentanti sul territorio porticese e posso assicurare tutto il mio impegno e quello dei miei collaboratori nel riuscire a dar voce quanto più possibile alle problematiche ma soprattutto alle esigenze della popolazione tutta ma in particolare dei giovani, che ricordiamo sono l’unica via d’uscita per questa nostra bistrattata e povera Italia”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteFabio Montuori, un vita spesa bene: uniti nel dolore i supporters di Savoia, Turris e Nocerina
SuccessivoDe Laurentiis annuncia Gamberini e Behrami: “Che emozione vestire la maglia azzurra”.
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.