Acerra, il sindaco Lettieri consegna documento a Cesaro: “no all’aumento della Tarsu”

Il sindaco di Acerra Raffaele Lettieri ha incontrato questa mattina il presidente della Provincia di Napoli, On. Luigi Cesaro, per consegnare un documento (che si riporta di seguito) contro l’aumento della Tarsu stabilito dalla Giunta provinciale con delibera n.404 2012. Il presidente della Provincia di Napoli Cesaro ha recepito l’istanza del sindaco di Acerra Lettieri, trasferendola agli uffici competenti per fissare un incontro tecnico.

 Ecco il documento consegnato al presidente Cesaro: Egregio Presidente, con profondo rammarico mi vedo costretto a chiederLe urgentissimo incontro come conseguenza per gli effetti che avrà la delibera di G.P. n. 404/2012 sulle “tasche” dei miei cittadini: è ormai patrimonio nazionale l’eccezionale risultato della città di Acerra relativamente alla raccolta differenziata, avendo raggiunto nel 2012 quasi il 70% di separazione dei rifiuti, con una forte contrazione dei rifiuti conferiti in modo indifferenziato.  Mi rendo conto delle difficoltà dell’Ente da Lei guidato, ma si metta nei miei panni: non riceviamo un euro di ristori promessi per l’insediamento sul nostro territorio del più grande inceneritore d’Italia; non riesco a ridurre di un euro la Tarsu ma, anzi, alla luce della citata delibera provinciale, il Consiglio comunale sarà costretto, pur davanti ad un così grande esempio di civiltà della nostra comunità, ad un ulteriore aumento. Come faccio a spiegare alla gente che è utile differenziare? Eppure il legislatore regionale, con l’art. 20 della L. R. n. 4 /2007 (come modificata dalla L. R. n.4/2008), si è preoccupato della riduzione delle tariffe per gli abitanti dei Comuni che raggiungono massimi obiettivi nella raccolta differenziata: da qui bisogna partire per trovare immediatamente una misura di equità che consenta almeno di non penalizzare gli acerrani. Siamo in competizione tra Enti ormai. E, pur davanti a continue prove di solidarietà di Acerra nei confronti degli altri territori, non posso più accettare che oltre al danno ci sia anche la beffa. D’altronde, già mi arrivano notizie di associazioni locali di consumatori pronti ad avviare iniziative di disobbedienza fiscale. Credo, conoscendoLa che non si sottrarrà a trovare senza indugi la migliore soluzione per le legittime rivendicazioni della mia comunità.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCastellammare, la Nidil-Cgil contro la chiusura stazione Fs
SuccessivoErcolano, quante novità
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.