Sant’Anastasia, domani incontro per ricordare il sacrificio del giudice Borsellino

L’Unione Avvocati Mandamento di Sant’Anastasia, con il Patrocinio del comune e il supporto del Comitato scientifico ed organizzativo composto dall’avv. Nicoletta Sannino e dall’assessore Vincenzo Romano, terrà un convegno domani, ore 17,30 nella sala consiliare di Palazzo Siano, per celebrare l’anniversario della strage di via D’Amelio e della morte del giudice Paolo Borsellino.
“Nella mia veste di vice-presidente dell’associazione e responsabile degli eventi formativi, ho ritenuto – afferma l’avv. Nicoletta Sannino – di non far passare inosservata la data del 19 luglio. L’idea è nata da un confronto con la collega Francesca Romano e, seppur in tempi brevi, ho cercato di dare al convegno lo spessore che la figura di Borsellino merita, in quanto ha dato la vita per la lotta alla mafia e la tutela della legalità”.
Dopo i saluti dell’avv. Nicoletta Sannino e del sindaco Carmine Esposito, relazionano: l’on. Paolo Cirino Pomicino, il sostituto procuratore DDA dott.ssa Simona Di Monte, il prof. avv. Vincenzo Maiello, il sostituto procuratore della Repubblica dott.Ciro Capasso, il sostituto procuratore DDA dott. Antonello Ardituro, l’ispettore superiore PS Giorgio Russo e don Francesco D’Ascoli.
La figura umana, professionale e sociale del magistrato sarà inquadrata dal giornalista dott. Francesco De Rosa.
Tra i temi da sviluppare vi sono il rapporto Stato-mafia, le ricadute del fenomeno mafioso sullo Stato di Diritto, la legalità nell’educazione e nella professione, i suoi fondamenti e l’azione repressiva delle Forze dell’Ordine.
Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteVico Equense, convegno alla Ss. Trinità: “Banco di Santa Croce, un’oasi da preservare”
SuccessivoMaiori, domani al via la IV edizione Arte nel Palazzo
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.