Patto per i Campi Flegrei tra enti locali

Patto per i Campi Flegrei tra enti locali. Primi incontri per la realizzazione del Piano di Sviluppo Ecosostenibile dei Campi Flegrei.

Nei giorni scorsi Regione Campania, Comune di Napoli, Soprintendenza dei Beni Archeologici e paesaggistici, Consorzio di Bonifica della Conca di Agnano, Bagnolifutura, Mostra d’Oltremare e altre associazioni hanno  posto le prime basi per un lavoro che ha diversi obiettivi. A rappresentare la Provincia, l’assessore Filippo Monaco. L’obiettivo è di promuovere un programma di recupero integrato a forte carattere ambientale, turistico-culturale e produttivo, finalizzato a proporre un nuovo modello di sviluppo incentrato sulla realizzazione di “distretti archeologici e produttivi”, valorizzando sia il settore turistico che quello culturale nonchè l’innovazione tecnologica. Afferma l’assessore Monaco; è un’occasione per gettare delle basi sulla futura città metropolitana di Napoli e dobbiamo sperimentare un piano di di rinascita sociale, produttiva e culturale. I Comuni interessati particolarmente al progetto sono quelli che abbracciano l’area flegrea- Pozzuoli, Quarto, Bacoli e Monte di Procida che avranno un ruolo cardine in questa fase iniziale ed in futuro.

Ai prossimi incontri, interverranno anche i sindaci dei comuni flegrei coinvolti nel nuovo piano di sviluppo. Informazioni reperibili contattando l’ufficio turistico dei Campi Flegrei.

Luciano Annunziata

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteErcolano: degrado all’approdo borbonico di Villa Favorita
SuccessivoMartiri Contemporanei. Morire d’inquinamento e malgoverno
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.