Boscoreale, “Asilo 45” organizza l’estate a piazza Vargas

Estate movimentata a Boscoreale presso il vecchio asilo di piazza Vargas, ora occupato e denominato Asilo 45. Gli attivisti del C.S.O.A. (Centro Sociale Occupato Autogestito), autori dell’occupazione e promotori di iniziative finalizzate al riutilizzo di aree abbandonate, hanno organizzato una serie di eventi che si terranno tra fine luglio e inizio agosto.

Sabato 28 luglio è prevista, alle 20.30, in piazza Vargas, la “Sagra della Melanzana e del Pomodorino”, volta alla valorizzazione dei prodotti agricoli del nostro territorio, troppo spesso denigrati a favore di quelli di altra provenienza.

Varie le degustazioni che si potranno effettuare. Si va dalla pasta con melanzane e pomodorini alla parmigiana, dall’insalata di pomodori ai panini con salsiccia e melanzane a funghetto. Il tutto accompagnato da un buon bicchiere di vino locale.

A partire dalle 21, inoltre, la serata sarà animata da un concerto di musica popolare, comprendente i più disparati canti della tradizione napoletana (tammorr’, putipù’, tricchebballacche, scetavajasse) e vi saranno, contestualmente, spettacoli di strada ed artisti itineranti.

Sempre a piazza Vargas, Asilo 45 ha organizzato per il giorno mercoledì 1 agosto la presentazione del libro “Cockney è bello” di Antonino Alex Alesi, autore di poesie che vengono pubblicate su molti blog e che ora sono state raccolte in un’unica opera. Dalle ore 20, sarà lo stesso Alesi a presentare se stesso e il proprio libro a tutti coloro che saranno presenti in loco.

Antonio Tortora

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano