Paestum, Premio Charlot: omaggio alla famiglia Bixio per gli 80 anni di Parlami d’amore Mariù

La XXIV edizione del Premio Charlot, Premio Internazionale della Comicità sarà dedicata ad uno dei più grandi riferimenti dello spettacolo in Italia: la famiglia Bixio, che,  dagli anni  ’20 del secolo scorso, è stata prima riferimento nel campo della canzone e poi delle colonne sonore. 

Esiste infatti un sottile e fondamentale fil rouge, che collega il Premio Charlot al lavoro della famiglia Bixio. Cesare Andrea Bixio, come Charlie Chaplin, ha certamente  dovuto affrontare le problematiche del passaggio epocale dal muto al sonoro, sapendo però cogliere al contempo la grande opportunità offerta dalla nuova tecnologia: ne sono esempio le musiche da lui composte per il primo film sonoro italiano (1930) La Canzone dell’Amore, tratto dalla novella di Pirandello In Silenzio. 

Tale simbiosi verrà suggellata venerdì 27 Luglio nel suggestivo scenario dei templi di Paestum, all’interno di un evento condotto da  Gian Maurizio Foderaro, una delle più note voci di Rai Radio 1, che vedrà  la partecipazione di numerosi ospiti e la proiezione di inediti contributi video. 

Sarà questa anche l’occasione per celebrare l’ottantesimo anniversario di uno dei brani più noti di Cesare Andrea Bixio: Parlami d’amore Mariù, scritto con Ennio Neri, nel 1932 quale colonna sonora del film Gli uomini che mascalzoni (diretto da Mario Camerini) interpretato da Vittorio De Sica, brano simbolo dell’amore ed emblema della donna senza tempo che continua tutt’oggi ad essere interpretato a livello internazionale, in varie lingue e versioni,  nel cinema, nel teatro e nella pubblicità.

Nel corso della serata l’opera di Cesare Andrea Bixio sarà raccontata dal figlio Franco, attualmente alla guida del Gruppo Editoriale Bixio. 
A testimoniare l’importante contributo della famiglia Bixio alla storia della musica e del cinema in Italia, interverranno, alternandosi al piano, Claudio Simonetti, Vince Tempera e Fabio Frizzi
Il concertista Alberto Pizzo, ultima scoperta della Cinevox Record, eseguirà, con il suo stile virtuoso, alcune tra le più famose colonne sonore della Cinevox. Tra gli altri ospiti anche il soprano giapponese Yuki Sunami, che recentemente ha ottenuto grande successo con l’Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, e il compositore Pier Nicola di Muro, autore per la Cinevox delle musiche  di alcune popolari serie tv tra cui “Tutti pazzi per amore”.

L’impostazione dell’evento è stata concepita congiuntamente da Claudio Tortora, direttore artistico del Premio, da Gianni Sergio di Palco Realee da Renato Marengo, che collaborano con il Gruppo Editoriale Bixio  per alcune iniziative artistiche.

Il Gruppo Editoriale Bixio, e poi la Cinevox Record hanno pubblicato capolavori di grandi autori come Ennio Morricone, Keith Emerson, Bill Wyman, Trovajoli, Umiliani, Piovani, Rota, Carpi, Cipriani, Ortolani, Rustichelli, Goblin, Fabio Frizzi, Vince Tempera, Andrea Guerra, Pino Donaggio e molti altri.
Negli ultimi anni, la Cinevox si è specializzata anche nella produzione di colonne sonore per fiction televisive, ottenendo grandi successi con le musiche di “Un medico in famiglia”, “I Cesaroni” e “Tutti pazzi per amore”.
Altra caratteristica fondamentale che nel tempo ha contraddistinto l’attività  della famiglia Bixio è stata quella di offrire opportunità professionali ai giovani talenti. 
E’ nato per questo il contest CINEVOX – L’IMMAGINE DEL SUONO, diretto da Renato Marengo, che intende promuovere le nuove realtà artistiche relative alla creazione di cortometraggi, ispirate alle musiche dei grandi compositori del catalogo Cinevox e messe gratuitamente a disposizione per sonorizzare i corti. Lo slogan “LA NOSTRA MUSICA PER I VOSTRI CORTI” invita appunto i giovani videomaker a entrare nel mondo della famiglia BIXIO per intraprendere insieme un viaggio nel piccolo grande cinema di internet, ma anche un modo di cogliere le peculiarità importanti del settore, sempre con lo sguardo rivolto al futuro.


Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano