Pozzuoli: sequestrati al mercato ittico 10 quintali di mitili in cattivo stato di conservazione

Sequestrati dieci quintali  di mitili ( cozze, vongole, fasolari e tartufi). E’ questo il risultato dell’operazione del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale e Forestale di Napoli del Corpo Forestale dello Stato, in collaborazione con il Comando Stazione Forestale di Pozzuoli ed il personale della ASL Napoli 2 nord.

Tre sono stati i sequestri operati, mentre  due persone,  T.R. di anni 30 e C.A. di anni 46 entrambi di Napoli,  sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria. L’operazione è avvenuta nei pressi del  mercato ittico di Pozzuoli.

Le cozze, che sono state considerate in cattivo stato di conservazione dai veterinari della Asl, dott. Zinno e dott. Russo, sono state distrutte presso il compattatore di smaltimento dei sottoprodotti di origine animale all’interno del mercato ittico.

 L’operazione è avvenuta nell’ambito di una serie di controlli disposti dal comandante provinciale del Corpo Forestale di Napoli, per salvaguardare la salute pubblica.

I controlli continueranno anche nei prossimi giorni.

Il  responsabile  del Nucleo Investigativo di Polizia  Ambientale e Forestale  di Napoli, dott. Marcello Russo, ha dichiarato: “ E’ importante effettuare questi controlli per evitare che i molluschi  venduti abusivamente in spregio alle norme che disciplinano la tracciabilità  finiscono per costituire rischio per la salute, in quanto  non sottoposti ai controlli sanitari – Non si tratta solo di tutelare i nostri consumatori ma anche di impedire una concorrenza sleale che penalizza i produttori corretti ed onesti”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAl via la V edizione del Faito Doc Festival
SuccessivoSan Giuseppe Vesuviano: Galà per la sit-com partenopea di Maria Bolignano
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.