Sequestrati dieci quintali di mitili ( cozze, vongole, fasolari e tartufi). E’ questo il risultato dell’operazione del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale e Forestale di Napoli del Corpo Forestale dello Stato, in collaborazione con il Comando Stazione Forestale di Pozzuoli ed il personale della ASL Napoli 2 nord.
Tre sono stati i sequestri operati, mentre due persone, T.R. di anni 30 e C.A. di anni 46 entrambi di Napoli, sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria. L’operazione è avvenuta nei pressi del mercato ittico di Pozzuoli.
L’operazione è avvenuta nell’ambito di una serie di controlli disposti dal comandante provinciale del Corpo Forestale di Napoli, per salvaguardare la salute pubblica.
I controlli continueranno anche nei prossimi giorni.
Il responsabile del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale e Forestale di Napoli, dott. Marcello Russo, ha dichiarato: “ E’ importante effettuare questi controlli per evitare che i molluschi venduti abusivamente in spregio alle norme che disciplinano la tracciabilità finiscono per costituire rischio per la salute, in quanto non sottoposti ai controlli sanitari – Non si tratta solo di tutelare i nostri consumatori ma anche di impedire una concorrenza sleale che penalizza i produttori corretti ed onesti”.