Castellammare, Forum dei Giovani: 12 membri chiedono convocazione plenaria

Caro Presidente,

Sono  oramai due mesi che il Forum dei Giovani si è insediato a Castellammare di Stabia. Il percorso che ha portato alla sua elezione non è stato certo semplice, c’è stata una discussione incredibilmente accesa e un attenzione mediatica non di poco conto.

Ci siamo scontrati duramente, avevamo due visioni diverse e siamo ancora convinti che la nostra sia quella corretta visto che nei fatti la maggioranza che ha contribuito ad eleggerla è passata da 22 a 4 in sole 24 ore. Le facemmo notare questo chiedendole di fare un passo indietro, di essere responsabile e lei in risposta affermò che la sua candidatura era in campo da due anni  e che non aveva intenzione di attendere ulteriormente per mettere in campo i progetti che aveva in mente per i giovani di questa città. Ora, al di là della polemica passata, è legittimo chiederle dove è finita tutta la sua determinazione e tutta la sua voglia di realizzare qualcosa per i giovani di questa città? E’ possibile sapere perché dopo quasi due mesi dalla sua elezione ancora non ha convocato il Forum dei Giovani?

Noi crediamo si debba ricostruire un percorso, crediamo che sia assolutamente necessario cominciare a discutere di idee e progetti che rimettano al centro, in maniera seria, la questione generazionale.

Il Forum dei Giovani fino ad oggi ha fallito la sua missione, per i troppi personalismi, perché troppe volte e troppo spesso non ha saputo rapportarsi all’esistente, non ha saputo creare una rete con le energie migliori che ogni giorno invadono le nostre strade con idee innovative, costruendo speranza e lavorando con pochissimi mezzi nella convinzione ferma che questa città con l’impegno di tutti può cambiare.

C’è una generazione fuori le stanze dei “bottoni” che si confronta, che crea opinione pubblica ,che si arricchisce mescolando diverse esperienze e culture, che si organizza, che con il sudore della fronte mette in piedi il cantiere del futuro. Presidente ho abbiamo la capacità di cambiare marcia, di correre insieme a loro o è meglio andare tutti a casa e fare spazio a quei ragazzi che hanno dimostrato di saper fare, di avere competenze e soprattutto di saperle sfruttare senza avere strutture o poteri alle spalle. Una grande lezione di libertà che dobbiamo saper cogliere.

Noi riteniamo che lei sia in profondo ritardo e siamo quindi costretti a richiamarla chiedendole di svolgere nell’immediato le sue funzioni convocando quanto prima possibile una plenaria del Forum dei Giovani.

Il Forum dei Giovani non si costruisce con comunicati o con interviste e incontri che non siano inseriti in un percorso virtuoso di iniziative e programmazione.

Non creda neanche per un momento che quel voto, poco democratico, l’abbia reso padrone del Forum di Castellammare di Stabia, né tantomeno quel voto la legittima a prendere iniziative personali o condivise soltanto con pochi. Lei ha l’obbligo di confrontarsi con i giovani di questa città.

Sicuri che quanto prima darà corso alle nostre richieste le porgiamo i nostri più distinti saluti

I membri del Forum dei Giovani di Castellammare di Stabia  (firmano 12 embri del coordinamento su 17).

Michele Vozza

Michele Cascone

Ada Fariello

Stefano Cascone

Giulia Franchino

Luca Jucan Sicignano

Francesco Maria Villani

Fabio Nicolao

Alessia Buonocore

Alessio Savarese

Rosanna Parisi

Marco Acanfora

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePiano di Sorrento: “La Corrida” in piazza Cota
SuccessivoNapoli, unione armatori da diporto: “demanio marittimo, bene comune solo per pochi privati”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.