Dopo la prima fase che ha preso il via il mese scorso, durante la quale i piccoli utenti della Ludoteca hanno potuto affrontare la teoria dell’agricoltura, si passerà alla fase pratica: i bambini avranno la possibilità direttamente di piantare, seminare e conoscere i frutti della terra.
Grazie all’appoggio e la collaborazione di Renato Contillo, Direttore del Cra, che ha concesso un lotto all’interno del parco del Real Polverificio e l’assistenza tecnica necessaria per la realizzazione del progetto (esperti, piante, strumenti…) e la professionalità delle esperte ludotecarie sarà possibile creare un vero e proprio orticello dei bambini.
L’appuntamento con la natura per i più piccoli si ripeterà ogni giovedì fino a fine agosto durante le ore mattutine per curare il proprio orto e con il trascorrere delle settimane veder nascere piante e ortaggi da loro stessi coltivati e imparare i ‘giochi di una volta ‘ (salto della corda, gioco dei sacchi…), mangiare a contatto con la natura.
Scopo del progetto è la riscoperta dei valori del contadino oscurati dalla vita quotidiana fatta di tv, videogiochi e computer, strumenti che non favoriscono la socializzazione e annullano i rapporti umani e il contatto con il proprio ambiente. Inoltre, servirà ad educare i più piccoli al rispetto profondo della terra e a pratiche ambientali sostenibili. I bambini manifestano un grandissimo interesse per la natura e per la vita all’aria aperta. La natura, affascinante e misteriosa, permette loro di non annoiarsi, offrendo delle ottime esperienze sensoriali, proprio ciò di cui hanno bisogno per imparare e crescere.
Scafati è il comune pilota del progetto che coinvolge i bambini della Ludoteca Comunale, che permette di conoscere la nostra terra toccare con mano suoi frutti usufruendo dello spazio esterno di una struttura monumentale.
Pasquale Aliberti, Sindaco di Scafati: ‘Questa Amministrazione sostiene il progetto ‘Esploriamo la Natura’ dedicato ai bambini e ideato dall’Istituzione ‘Scafati Solidale’. L’attività manuale all’aperto e la realizzazione dell’orto darà la possibilità ai bambini di sperimentare in prima persona gesti e operazioni, riappropriarsi del rapporto con la vita rurale e acquisire maggior consapevolezza sulla “storia“ del cibo che giornalmente occupa la nostra tavola, oltre che conoscere la struttura monumentale del Real Polverificio’.
Maddalena Di Somma, Direttore dell’Istituzione ‘Scafati Solidale’: Il progetto ‘Esploriamo la Natura’ si inserisce in quello più ampio che riguarda la valorizzazione e rifunzionalizzazione del sito monumentale del Real Polverificio avviato da questa amministrazione e portato avanti dall’Istituzione, che ha consentito alla comunità locale, ma non solo, la fruizione della struttura, tassello importante della storia del nostro territorio e rimasta impraticabile per troppi anni’.