Nei giorni scorsi gli uomini della polizia locale coadiuvati dai carabinieri della locale tenenza, dalla guardia di finanza e dalla polizia di stato del commissariato di Portici hanno effettuato controlli a tappeto nell’area mercatale del centro storico. Varie sono state le infrazioni contestate per le leggi in materie alimentari in cattivo stato di conservazione e commercio abusivo su aree pubbliche nonché violazioni al Codice della Strada.
Il bilancio dell’operazione comprende il sequestro e la distruzione, effettuata dal consorzio Ecoplast, di 345 kg di frutta e ortaggi e 25 kg di frutti di mare. Undici sono state le violazioni al Codice della Strada e sette i verbali elevati dalla guardia di finanza in punti di vendita dove il registratore di cassa brillava per la sua assenza. I militari dell’Arma hanno invece provveduto ad arrestare uno scippatore proprio a ridosso del Museo Archeologico Virtuale.
Sull’intervento delle forze dell’ordine il delegato alla Sicurezza e Legalità Antonio Ascione ha voluto precisare che “queste operazioni non vogliono solo dissuadere chi non rispetta le regole, ma hanno lo scopo principale di tutelare chi tali regole le rispetta e paga regolarmente le tasse. In questo senso, l’amministrazione è pronta a supportare tutti gli esercenti che intendono regolarizzare le loro attività commerciali”.