Trivellazioni a Bagnoli. Verdi Ecologisti: “le perforazioni nel vulcano potrebbero durare anche 3 anni.”

“Secondo la convenzione stipulata tra l’ Ingv e Bagnolifutura – dichiarano il commissario regionale dei Verdi Ecologisti Francesco Emilio Borrelli ed il capogruppo al comune del Sole che Ride Carmine Attanasio –  le trivellazioni nei Campi Flegrei potrebbero durare anche 3 anni. In tal caso vogliamo sapere quanti e quali trivellazioni sono intenzionati a svolgere i promotori del Deep Drilling Project. Per trivellare a 500 o a 3500 metri di profondità non ci vogliono 3 anni. Questa vicenda a nostro avviso continua ad avere troppi punti oscuri e poco chiari. Inoltre vogliamo sapere se in caso di “problemi” durante le trivellazioni o a seguito delle stesse sia stata stipulata una assicurazione da parte dell’ Ingv a tutela delle persone e delle cose presenti nell’ area dei Campi Flegrei e più in generale sul terriotorio napoletano nel suo complesso
“Chiediamo – continuano Eddy Napoli ed Angelo Forgione del movimento “salviamo i Campi Flegrei” che mette insieme associazioni, ambientalisti e partiti preoccupati per le trivellazioni partite in questi giorni – di essere ascoltati dal Ministro dell’ Ambiente e dal Parlamento italiano. Questo esperimento non ci convince e le preoccupazioni di tanti scienziati, ricercatori ed esperti che parlano di un rischio reale nel perforare il vulcano dei Campi Flegrei considerato a livello internazionale il più pericoloso al mondo non possono non essere prese in considerazione”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteA San Giorgio il primo Consiglio Comunale con l’acqua pubblica sui banchi
SuccessivoIl Comitato Save Madre parla di bando-beffa
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.