Seconda uscita stagionale per la formazione gialloblé, primo appuntamento ufficiale, contro il Perugia di mister Battistini. Le vespe con il solito 4-4-2 partono bene ma il Perugia tiene bene il campo e la gara scorre via senza particolari sussulti fino a metà frazione. Al 22′ pt infatti Danilevicius viene trattenuto in area e l’arbitro Verdenelli fischia il calcio di rigore, dal dischetto va lo stesso attaccante lituano che fallisce l’occasione per portare un vantaggio i suoi. Al 25′ pt Jerry Mbakogu, il più ispirato dei suoi, si inserisce tra due avversari seminandoli in velocità e sull’uscita del portiere lo beffa dolcemente mandando la palla in rete per il vantaggio della compagine allenata da mister Braglia. Al 40′ pt ottima azione in collaborazione tra Mbakogu e Danilevicius con il nigeriano che serve il compagno in area ma la sua conclusione viene bloccata dall’estremo difensore del Perugia. Al 43′ pt occasione per gli umbri con una punizione pericolosa di Clemente dal limite che centra la barriera e poi lo stesso attaccante riprende la respinta e calcia in porta colpendo il palo. La gara scorre via senza altri particolari sussulti e l’arbirtro Verdenelli manda tutti negli spogliatoi sul risultato di uno a zero per la Juve Stabia. Riparte la gara con mister Braglia che fa un ampio turnover, in campo dieci undicesimi cambiati con il solo Danilevicius reduce della prima frazione di gioco. Dopo appena 10″ le vespe trovano il due a zero con uno dei nuovi entrati, il centrocampista Kyeremateng che dopo un’azione personale batte Koprivec con un bel tiro. Girandola di cambi per entrambe le formazioni ed il ritmo che chiaramente ne risente, in attesa che le squadre in campo si assestino la gara scorre via senza particolari sussulti.
Sugli spalti dall’inizio del match mister Walter Novellino, con trascorsi da giocatore ed allenatore del Perugia.
Al 25′ st rigore per gli umbri, Rantier va dal dischetto e batte Nocchi accorciando le distanze. Il match non fornisce ulteriori spunti o azioni degne di nota, la fatica della preparazione precampionato si fa sentire ed il risultato resta ancorato sul due a uno.
L’arbitro Verdenelli manda tutti negli spogliatoi ponendo fine al match che vede le vespe superare il Perugia grazie alle reti di Mbakogu e Kyeremateng, per gli umbri goal di Rantier su rigore.
Al termine del match si presentano ai microfoni dei giornalisti il mister Piero Braglia e l’attaccante Mbakogu che fanno il punto su questa prima fase della preparazione precampionato.
Braglia analizza il match odierno: “La partita di oggi è stata un buon banco di prova, l’importante era evitare infortuni che potessero compromettere il nostro lavoro in questa fase di ritiro”.
Su Jerry Uche Mbakogu: “Ha mezzi importanti e quest’oggi si è mosso veramente bene. Per il futuro credo che adesso stia a lui mantenere questo stato di forma per fare il salto di qualità decisivo. Se vuole diventare un calciatore importante – aggiunge il mister – deve prendersi le sue responsabilità e continuare a lavorare sodo”.
Chiusura su uno degli ultimi arrivati in casa gialloblé, il difensore Figliomeni: “Giuseppe (Figliomeni ndr) lo conosciamo tutti, in serie B è una garanzia e nutro grandi aspettative su di lui, sono convinto che sarà un valore aggiunto durante tutto l’arco del campionato”.
A seguire Mbakogu autore del goal dell’uno a zero: “In questo ritiro sto lavorando sodo, cerco di applicarmi al massimo per raggiungere quanto prima il top della condizione. Quest’anno ho maggior fiducia nei miei mezzi e voglio che sia la stagione della definitiva consacrazione riuscendo così a ripagare la fiducia che tutti, dai presidenti al mister, hanno dimostrato di avere in me”.
Sui due nuovi compagni di reparto, Cellini e Bruno: “Sono attaccanti di valore ed hanno sempre fatto bene in cadetteria segnando tanti goal, avrò molto da imparare da loro. Con innesti di tale spessore credo che il mister potrà contare su un reparto offensivo forte e completo”.
Il tabellino
Perugia – Juve Stabia 1 – 2
Perugia: Koprivec (1′ st Giordano); Anania (13′ st Calzola), Martella (17′ st De Rossi), Esposito (1′ st Carlotto); Lebran, Russo (1′ st Politano), Ayres (1′ st Cenciarelli), Benedetti (27′ st Romeo); Tozzi Borsoi, Clemente (5′ st Ferri Marini), Moscati (1′ st Rantier). Panchina: Canaj, Moneti, Rosi. All.Battistini
Juve Stabia: Seculin (1′ st Nocchi); Baldanzeddu (1′ st Vinci), Figliomeni (1′ st Scurto), Scognamiglio (1′ st Maury), Dicuonzo (1′ st Gorzegno); Erpen (1′ st Kyeremateng), Agyei (1′ st Mezavilla), Doninelli (1′ st Genevier), Zito (1′ st Caserta), Danilevicius (15′ st Abdou), Mbakogu (1’st Jidayi). All. Braglia
Arbitro: Verdenelli di Foligno
Assistenti: Bottegoni di Terni e Chiocchi di Foligno
Marcatori: 25′ pt Mbakogu (JS), 1′ st Kyeremateng (JS), 25′ st rig. Rantier (PG)
Note: Clima mite, terreno di gioco in buone condizioni
Juve Stabia
Ufficio Stampa