Insigne Show al San Paolo, battuto il Bayer Leverkusen 2-1!

Il Napoli continua a essere la bestia nera delle squadre tedesche e dopo il Bayern Monaco supera anche il Bayer Leverkusen. Nell’amichevole del “San Paolo” gli azzurri si impongono per 2-1. Ad aprire le mercature è Hamsik al 27′ del primo tempo grazie a un assist al bacio di Insigne. Nella ripresa pareggio di Friedrich di testa al 2′, ma al 6′ arriva il nuovo vantaggio con Pandev, che insacca dopo la respinta del portiere Leno. Lorenzo Insigne per tutti ” Il Magnifico” è già l’idolo del San Paolo è bastato qualche dribbling e qualche giocata da fenomeno che solo lui sa fare per incantare tifosi e addetti ai lavori, in quel di Napoli con un Insigne così Lavezzi è già un lontano ricordo.

LE FORMAZIONI:

Napoli: Rosati, Campagnaro (16′ st Fernandez), Cannavaro (31′ st Gamberini), Britos (26′ st Aronica), Zuniga, Dzemaili (11′ st Behrami), Gargano (45′ st Fornito), Hamsik (31′ st Vitale), Dossena (16′ st Maggio), Insigne (43′ st Bariti), Pandev (38′ st Novothny). A disp. De Sanctis, Colombo, Grava. All. Mazzarri

Bayer Leverkusen: Leno, Schwabb, Friedrich (16′ st Toprak), Wollscheid, Kadlec, Bender (16′ st Sam), Reinartz (45′ st Ortega), Rolfes, Castro (45′ st Push), Kiesling (16′ st J.Fernandez), Schurrle (1′ st Bellerabi). All. Hyypia-Lewandowski

Arbitro: Di Bello di Barletta
Marcatori: 27′ pt Hamsik, 2′ st Friedrich, 6′ st Pandev.

LA PARTITA:

La gara fatica a decollare e per vedere la prima occasione da goal bisogna aspettare dieci minuti di gioco. E’ Kiesling ad avere una colossale opportunità per sbloccare il risultato ma, solo davanti a Rosati, spara incredibilmente a lato. Il Bayer ha in mano il pallino del gioco e si rende pericoloso nuovamente con Rofles, la cui conclusione non inquadra lo specchio della porta. Risponde la squadra di casa con il fenomeno Insigne che, sul lancio millimetrico di Pandev, prova a beffare Leno con un pallonetto che sorvola la traversa. Si tratta solo di un fuoco di paglia visto che il Bayer torna ad essere padrone del campo. Ci prova anche Woolscheid con un colpo di testa ma la sfera s’impenna sopra il montante.Proprio nel momento di maggior spinta tedesca arriva il goal del vantaggio firmato Hamsik, lesto a correggere in rete il suggerimento di Lorenzo “il magnifico” Insigne. Reagiscono subito gli uomini di Hippya ma il tiro di Castro pecca di precisione.

Il secondo tempo si apre senza cambi e sulla falsa riga della prima frazione. Il Bayer si propone subito in avanti con Kiesling che di testa impegna severamente Rosati, bravo a salvarsi in angolo. E’ il preludio al pareggio che arriva grazie a Friedrich che fredda il portiere azzurro con una zuccata imperiosa. Il Napoli non ci sta e  va vicinissimo al secondo vantaggio con il solito Hamsik che, con un’azione personale, supera tutta la difesa tedesca compreso il portiere ma il suo tiro finisce sull’esterno della rete. Raddoppio che arriva dopo pochi minuti con Pandev lesto a depositare in rete dopo il miracolo di Leno sul tiro di Dzemaili. Sale in cattedra Insigne con una vera e propria magia che taglia fuori Friedrich ma Leno, con un intervento fortunoso, gli nega la gioia del goal. La difesa delle ‘Aspirine’ rischia di capitolare qualche minuto più tardi ma il suo portiere riesce a sventare la minaccia portata da Zuniga. L’ultima emozione la regala ancora lui Lorenzo “il Magnifico”, infatti  Insigne che dalla linea di fondo supera due avversari prima di vedersi ribattere la conclusione dal solito Leno. Lo stesso Insigne lascia il campo pochi minuti più tardi, godendosi la standing ovation che il San Paolo.  I tifosi partenopei hanno un nuovo idolo tutto da coccolare ed esaltare uno dal cuore napoletano 100% il fenomeno Lorenzo Insigne!

Cosimo Silva

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano