Pompei, la polizia municipale fa rimuovere pannelli pubblicitari abusivi

La rimozione dei cartelloni pubblicitari abusivi nel territorio cittadino continua senza soste.  Il provvidenziale intervento da parte della Polizia Municipale di Pompei ha scongiurato un gravissimo pericolo per la pubblica incolumità. Gli agenti municipali, diretti dal Comandante Gaetano Petrocelli e coordinati per l’occasione dal Tenente Mario Precenzano, hanno accertato la realizzazione illegale, ad opera di ignoti, di una serie di impianti pubblicitari su suolo pubblico, tra cui due di notevoli dimensioni e del peso di circa 500 chilogrammi ciascuno, fissati pericolosamente al suolo mediante una irrisoria quantità di calcestruzzo. La fretta di portare a conclusione il reato ha, probabilmente, indotto gli ignoti responsabili a realizzare scavi poco profondi per ospitare gli alti profilati e ad utilizzare modeste quantità di calcestruzzo per ancorarli al suolo. Si tratta di due mega impianti in metallo delle dimensioni di 18 metri quadrati, supportati da profilati scatolari alti 4 metri e dello spessore di 50 centimetri quadrati, del peso complessivo di circa mezza tonnellata ciascuno. Sarebbe bastata una leggera pioggia che, inumidendo il terriccio sottostante e con il pieno favore del vento, avrebbe potuto verosimilmente causare il crollo delle strutture, con gravissimo pericolo per l’utenza, atteso che l’area pubblica interessata è caratterizzata da una intensa circolazione veicolare e pedonale. Tutte le strutture, dunque, sono state rimosse ad opera della Polizia Municipale attraverso l’impiego di una ditta specializzata ed i fatti segnalati alla Procura della Repubblica di Torre Annunziata.

L’attività di controllo e repressione del fenomeno continuerà anche nei prossimi giorni, atteso che la recente apertura del centro commerciale ed il conseguente aumento del traffico veicolare nelle aree a ridosso dello stesso sembrano interessate molto al fiorente mercato della pubblicità, legale e non. L’abusivismo, inoltre, colpisce le ditte commerciali oneste, facendo concorrenza sleale. “Sicurezza e legalità sono tra le priorità dell’Amministrazione Comunale”, ha evidenziato il sindaco Claudio D’Alessio. “Laddove vengono individuati illeciti di qualsivoglia natura, questa Amministrazione Comunale è puntuale alla rimozione delle stesse”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSan Giorgio, rischio Vesuvio: Giorgiano chiede aggiornamento piano evacuazione
SuccessivoStazione centrale di Napoli: la Polfer dopo una colluttazione arresta uno scippatore
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.