“Se siamo qui a Pechino a giocarci un trofeo di prestigio significa che abbiamo fatto qualcosa di importante. Per noi giocarci questa sfida è un motivo di soddisfazione ed orgoglio”.
“Continuare questa scalata con la società dopo tre anni mi riempie di gioia. In questo calcio che brucia tutto, è bellissimo viaggiare in sintonia e crescere con un club importante con una programmazione che sta dando i suoi risultati. Anche il fatto che molte squadre, compresa la Juve, ci hanno studiato ed imitato con la difesa a tre, vuol dire che il nostro calcio piace al di là del risultato”
“Sicuramente vincere, oltre a darci soddisfazione, può conferire maggiore consapevolezza ai ragazzi. Però è anche vero che di fronte abbiamo una squadra che ha strapazzato tutti l’anno scorso in campionato”.
“La Juventus ha un organico forte sul quale ha inserito altri giocatori importanti. Questo la dice lunga sul valore dell’avversario. Ma noi stiamo bene, sinora ho avuto ottimi segnali in queste settimane di preparazione e spero anche sabato di vedere il miglior Napoli. Sicuramente sarà una partita che darà stimoli sia a noi che a loro. Ci sono delle incognite anche legate al fattore ambientale, ma al momento sono imprevedibili. Diciamo che capirò meglio appena vedrò come la squadra approccerà e comincerà il match. Sarà una sfida equilibrata, secondo me, bella da vedere perchè ci saranno di fronte due squadre che hanno dato spettacolo lo scorso anno. Sarà una bella partita, questo me la sento di dirlo”
Sulla formazione…”Per la formazione però mi riservo ancora due giorni per decidere. Valuterò tutto fino all’ultimo allenamento. Per quanto riguarda Cavani devo dire che l’ho trovato bene. E’ motivato, in forma ed anche con la voglia di riscattare l’Olimpiade andata non benissimo. Vedremo sabato…”
Tanta adrenalina anche nelle parole di Paolo Cannavaro. Il capitano ha alzato la Coppa Italia a Roma e adesso guarda la Supercoppa che fa mostra sul tavolo della conferenza con una idea meravigliosa in testa…
“Questa finale ci dà tanta carica, abbiamo stimoli fortissimi perchè vorremmo riportare la Supercoppa a Napoli dopo tanti anni. Il Napoli al tempo la vinse proprio con la Juve e per noi è sempre una partita speciale. Napoli e Juventus hanno fatto la storia del calcio e sabato ci sarà un’altra pagina storica…”
“Le nostre ambizioni, comunque vada, non cambiano. Di certo se c’è possibilità di vincere, meglio farlo alla prima occasione. Adesso ne abbiamo l’opportunità e daremo il massimo. Poi guardaremo avanti, sempre con l’intenzione di vincere ancora…”
Cosimo Silva
FONTE: SSC NAPOLI