Una serata all’insegna della comicità e del divertimento, quella di giovedi 9 agosto, in cui la cabarettista napoletana si è esibita in tutti i personaggi che l’hanno resa popolare negli ultimi anni.
A cura dell’attrice Gilda Arpino, nella sua terra natia Vico Equense e dell’attore stabiese, nonché imprenditore, Benito Gaudino Raimo la conduzione dello spettacolo.
Dopo una breve introduzione alla tematica del matrimonio, asse portante dell’esibizione di Rosalia Porcaro, ecco la voce narrante del bambino povero Gigino di Casoria a far da filo conduttore fra un personaggio e l’altro.
I volti più celebri e gli sketch lanciati da Rosalia Porcaro a Telegaribaldi e poi a Zelig su Canale 5 si sono susseguiti dando spazio a tutte le questioni scottanti della società attuale : dal precariato, con l’operaia Veronica in attesa di matrimonio, al rapporto con la suocera madre del futuro sposo Gennaro. Dalla eccentrica cantante Natascia che dispensa consigli d’amore alle fan alla cartomante Katiuscia che predice il futuro, fino alle più famose maschere come quelle dell’afghana Assundam e della giovane Creolina della merceria.
Insomma una carrellata di personaggi recenti e meno recenti egregiamente rappresentati da Rosalia Porcaro, che ha tratteggiato in maniera ironica oltre che comica alcune fra le piaghe del mondo d’oggi.
Il matrimonio e il rapporto della donna col sesso, l’amore e il dualismo fra donna d’un tempo e donna moderna, hanno caratterizzato lo spettacolo dall’inizio alla fine. Un mix di umorismo e ironia era insito in tutte le maschere indossate dalla protagonista, con un pubblico divertito al punto da chiedere a gran voce il bis prima della conclusione dello spettacolo.