L’Anas ha comunicato che è stata chiusa provvisoriamente al traffico la strada statale 145 ”Sorrentina” al km 11,600 nel comune di Castellammare di Stabia, a causa di un incendio.
Sul posto sono intervenuti oltre ai Vigili del fuoco, il personale del comune di Castellammare e sono presenti le squadre Anas per la deviazione del traffico sulla viabilità locale.
L’ incendio – probabilmente doloso – all’altezza di Pozzano, ha mandato in tilt il traffico da e per Sorrento, con drammatiche conseguenze sulla viabilità. In particolare, a pagarne gli effetti sono stati le migliaia di turisti intrappolati tra bus e automobili, in arrivo negli alberghi o in partenza verso stazioni e aeroporto. La strada statale “Sorrentina” è stata riaperta al traffico a senso unico alternato, regolato da impianto semaforico, per consentire al comune di Castellammare di Stabia di completare la messa in sicurezza del costone danneggiato dalle fiamme. L’Anas ha comunicato che la riapertura è stata possibile dopo l’intervento dei Vigili del Fuoco e del personale addetto.
Nella giornata di ieri ad impegnare i mezzi e il personale del Corpo forestale dello Stato sono divampati 147 gli incendi boschivi in tutta Italia. Il triste primato di regione più colpita dalle fiamme va alla Campania, con ben 84 roghi, seguono Lazio con 23, Toscana con 10 e la Calabria con 8 incendi boschivi. Ne dà comunicazione il Corpo forestale dello Stato che inoltre segnala che la provicnia campana più colpita dalle fiamme è stata Salerno con 44 roghi. In provincia di Napoli si sono registrati 17 roghi, mentre sia ad Avellino che a Caserta sono divampati 9 incendi.
Al numero di emergenza ambientale 1515, sempre ieri, sono pervenute un totale di 360 segnalazioni di incendi. Nell’arco della giornata il Corpo forestale dello Stato e’ stato impegnato con 423 pattuglie operative antincendio ed ha effettuato 32 controlli sul territorio. Il numero di emergenza ambientale 1515 del Corpo forestale dello Stato, gratuito e attivo tutti i giorni 24 ore su 24, al quale ogni cittadino può segnalare la presenza di incendi o di eventuali incendiari che danno fuoco ai boschi e danneggiano il nostro patrimonio naturale.