Napoli Basket, il play è Denis Clemente

Primo colpo “straniero” per Napoli, che firma il play Denis Clemente.
Originario del Porto Rico, nato nel 1986, alto 185 cm, nell’ultima stagione ha giocato nella squadra slovacca del Nitra, con la quale ha raggiunto le semifinali playoff in Campionato e ha conquistato la Coppa. Ottime le sue cifre: 17.9 punti a partita, 3.3 rimbalzi e 3.7 assist, 1.5 recuperi e il 56% al tiro. Statistiche confermate anche in Eurochallenge, dove ha realizzato 17.8 punti, 3.8 rimbalzi, 3.2 assist e 2.8 recuperi, con il 55% al tiro e il 75% dalla lunetta.
Point guard rapida e con grande senso per il canestro, Clemente ha iniziato la sua carriera universitaria nel college di Miami-Florida, per poi trasferirsi, dopo due anni, presso l’ateneo di Kansas State. Nei Wildcats forma un reparto esterni di alto livello con Jacob Pullen (protagonista a Biella nella scorsa stagione), realizzando 44 punti da junior contro Texas (record di ogni epoca per la Big 12 Conference) e, nell’anno da senior, trascinando la squadra alle Elite Eight del torneo NCAA con una stagione da 16.6 punti e 4.2 assist, il 40% al tiro e il 34% da 3.
Nel 2010/2011 la prima esperienza europea, al Maccabi Rishon, nella Premier League israeliana, dove disputa 9 gare realizzando 9.6 punti di media (46% al tiro); a dicembre il trasferimento in Grecia, al Maroussi, dove conclude la stagione con 8.4 punti di media e il 57% al tiro.
Nell’estate 2011 gioca in Porto Rico, al Caciques de Humacao: per lui 27 partite con 14.6 punti, 3.6 rimbalzi e 4.4 assist, il 50% al tiro e il titolo di Rookie of the Year. Cifre che gli valgono il ritorno in Europa, nel campionato slovacco, dove si segnala tra i giocatori più interessanti del torneo.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteMercato Napoli, ore decisive per Uvini e Pereira
SuccessivoVico Equense, “Oro, argento e birra”, le olimpiadi londinesi nel nuovo volume di Antonio Caprarica
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.