Dopo la delusione e le polemiche di Pechino, il Napoli torna in campo al San Paolo e supera per 3-0 l’Olympiacos in una sorta di prova generale in vista dell’esordio in campionato a Palermo, dove a meno di novità dai ricorsi mancheranno per squalifica Pandev, Dossena e Zuniga. A segno Dzemaili al 24′ direttamente su punizione, Hamsik e Gamberini.Per l’ex difensore della Fiorentina si tratta del primo centro con la maglia azzurra.
In vista dell’esordio del Barbera, Mazzarri ha testato Aronica come esterno sinistro di centrocampo (buona la sua risposta) e Insigne in avanti (come al solito prova da applausi), anche se ha lasciato a riposo molti titolari. Osservato speciale della serata è stato l’esterno destro greco Torosidis, obiettivo di mercato azzurro, che Mazzarri ha visto disimpegnarsi bene sull’impresentabile prato del San Paolo (il terreno di gioco è in pessime condizioni). Buona nell’Olympiacos anche la prova dell’ex romanista Greco, due volte vicino al gol.
MAZZARRI:Il tecnico soddisfatto a fine partita: «Noi proviamo sempre a rispondere sul campo con i fatti a tutto quello che succede. Per la formazione di Palermo ho ancora dei dubbi. Insigne? Ha grande talento e una grande voglia di fare, è altruista. Non mi piace parlare troppo presto, ma sono contentissimo di come sta lavorando. Vargas? Vedremo cosa succederà fino a fine mercato, lui si sta impegnando tantissimo e anche stasera ha fatto vedere buone cose. Il terreno di gioco? Per la prima mi hanno detto che sarà apposto, mi hanno detto questa cosa e mi devo fidare.
Non è detto che la squadra che ha giocato sia la formazione titolare. In difesa credo ci sarà Britos. Tridente? Son problemi miei questi, vedremo, ma poi (ridendo ndr.) Hamsik dove lo mettiamo? Il quarto uomo? Mi è mancato tanto, io parlo spesso con il quarto uomo, sono venuto a cercare voi commentatori, ma con Bergonzi mi sono divertito di più. Lui mi dava tante spiegazioni soprattutto in quella gara con la Juve”.
Cosimo Silva