Avviati a Maiori i controlli per gli scarichi a mare

Il Comune di Maiori ha accolto la legge regionale n. 4 del15 marzo 2011che ha delegato agli enti locali la disciplina e il rilascio delle autorizzazioni in materia di scarichi in suolo, in soprassuolo e in condotta, tranne che per gli scarichi di natura industriale.

“La materia in questione è di grande attualità – dichiara il vice sindaco Antonio Romano, che sta seguendo personalmente l’attuazione della normativa – e va nel senso della tutela dell’ambiente, che è molto sentita dall’amministrazione, soprattutto per quanto riguarda la salvaguardia del mare. A tal fine, il nuovo regolamento consentirà di avviare i controlli con particolare riguardo per le ville sottocosta, le quali, a causa della loro posizione, non possono allacciarsi alla rete fognaria e consentirà di sanare le situazioni illegittime”.

Il regolamento che ne consegue per il Comune è atto dovuto e deve comunque essere rispettoso della più ampia legge in materia che concerne gli scarichi, in particolare del D.Ls. n. 152 del 2006: progressivamente tutti i comuni della zona si stanno adeguando a questa prassi, prima di Maiori vi hanno già provveduto comuni più grandi, quali Salerno e Cava de’ Tirreni.

La Provincia, per questo, ha già trasmesso al Comune di Maiori, una trentina di richieste di autorizzazione allo scarico, che si vanno a sommare a quelle presentate direttamente da privati all’Ente.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteManila Boff vince Miss Maglietta Bagnata a Cancello Scalo
SuccessivoNapoli, algerino aggredisce per rapina giovane turista tedesco: sorpreso e subito arrestato
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.