Ultimi giorni di mercato, il Napoli alla finestra per due pupilli di Mazzarri

Il mercato volge al termine, il 31 Agosto si chiuderanno i giochi in quel di Milano, molte le squadre italiane indebolite dagli sceicchi del calcio moderno, con gli equilibri stravolti sarà un campionato livellato ed avvincente non ci sono più le grandi da battere ma solo grandi squadre tutte dello stesso potenziale. Il Napoli ha puntato a consolidare la rosa già forte che ha regalato tantissime gioie in queste stagioni, vedi gli acquisti di Gamberini e Behrami e il cambio generazionale dal fenomeno Lavezzi al fenomeno Insigne. Sicuramente la maggior parte delle squadre italiane sono ancora incomplete, compreso il Napoli di Mazzarri, proprio quest’ultimo vuole un vice- Cavani all’altezza ed un esterno destro. I nomi sulla margherita di Bigon sono tanti ma due su tutti stuzzicano il tecnico toscano, due suoi pupilli: l’attaccante Rolando Bianchi del Torino e l’esterno del Genoa Mesto, con Mazzarri già ai tempi della Reggina. Come abbiamo detto i nomi sono tanti, sugli esterni si valutano le operazioni più complesse come quelle che portano a Torosidis ( Olympiacos);  Armero ( Udinese); Schelotto ( Atalanta); Peluso ( Atalanta); e il sogno Maicon ( Inter); quest’ultimo in un probabile scambio con Gargano all’Inter.

ATTACCANTE: Il futuro del vice-Cavani dipende tutto dal giovane cileno Edu Vargas che non ha convinto in pieno Mazzarri, De Laurentiis ha un duplice progetto per il calciatore o tenerlo fino a Gennaio, comprare “Pepito”  Rossi subito e aspettare che il primo esploda e che il secondo recuperi dall’ infortunio. L’alternativa è cedere Vargas in prestito ad una tra Genoa o Torino, nel caso andasse ai grifoni allora in azzurro potrebbe arrivare Gilardino e questa sarebbe l’opzione più plausibile visto che il Torino ha acquistato Cerci dalla Fiorentina e quindi Vargas non sarebbe una priorità per i granata. Seconda opzione,  il Torino ha in casa un giocatore che interessa al club di De Laurentiis, alla ricerca di un vice Cavani: Rolando Bianchi, stimato da Mazzarri (i due assieme hanno fatto faville a Reggio Calabria) e in scadenza di contratto nel 2013. Come noto, con Pazzini che sta uscendo di scena dal quadro di Mazzarri, per rinforzare l’attacco il Napoli pensa al laziale Floccari, oltre a Bianchi. Questi nelle ultime settimane è diventato sempre più indispensabile per Ventura. Anche se l ‘agente di Vargas è stato infatti avvistato nella sede dell’Espanyol per capire quale sia l’offerta economica da presentare poi al Napoli. Quindi con un Vargas all’estero si aprirebbero nuovi scenari per il vice- Cavani con probabilissimo approdo di Floccari in azzurro.

ESTERNO: L’esterno è da anni la piaga del Napoli, Mazzarri non è ancora sicuro di volere un sinistro nautrale, visto l’ottimo adattamento di Zuniga a sinistra e la riconferma di Dossena, quindi risulterebbe difficile pensare ad un approdo di uno tra Armero (Udinese); Peluso ( Atalanta);  Vargas ( Fiorentina). Quindi il ds Bigon in accordo con il mister toscano sarebbe propenso a portare in rosa un altro esterno destro, il pupillo di Mazzarri è Mesto del Genoa, giocatore capace di fare entrambi le fasi, offensiva e difensiva come vuole il tecnico di San Vincenzo, inoltre accomuna a questo grande tecnica e velocità, sarebbe l’ideale come vice-Maggio. Però il Napoli potrebbe optare per altre soluzioni che stuzzicano il palato dei tifosi come Schelotto dell’Atalanta che vestirebbe volentieri la maglia azzurra o un affare inaspettato come lo scambio Gargano all’Inter per Maicon in azzurro, in quest’ultimo caso però la concorrenza per Maggio sarebbe troppa su quella fascia. In ultimo Torosidis il Maggio di Grecia, che però non ha esaltato ne i tifosi e ne Mazzarri.

DIFESA: In difesa tutto passa per Bruno Uvini, il giovane brasiliano pronto ad approdare nella società partenopea dovrebbe essere girato in prestito ad una tra Catania e Torino, il Siena con l’acquisto di Felipe dalla Fiorentina dovrebbe essere fuori dai giochi. Il Napoli potrebbe proprio chiedere al Catania, Spolli giocatore gradito a Mazzarri perché capace di giocare in ogni ruolo della difesa accomunando una grande fisicità e senso del goal.

CENTROCAMPO: La mediana sembra completa così,il recupero di Donadel con Gargano che non vuol lasciare il Napoli e l’acquisto di Behrami, il centrocampo non sarebbe la priorità del mercato partenopeo. Solo se dovesse partire Gargano, destinazione Inter allora il Napoli ritornerebbe sul mercato e potrebbe pensare a due desideri di Mazzarri. Il primo è Raul Meireles del Chelsea e il secondo è stato proposto al Napoli dal Real Madrid, Sahin, 22 anni da festeggiare il 5 settembre, è un centrocampista universale di proprietà del Real Madrid che lo aveva acquistato un anno fa dal Borussia Dortmund per la cifra di 11 milioni di euro. Il ragazzo, titolare del doppio passaporto turco e tedesco, è in rotta con Mourinho e ha chiesto alle merengues di essere girato in un altro club, anche soltanto in prestito. Il Napoli lo accoglierebbe ben volentieri, pagandogli per un anno l’ingaggio da circa due milioni di euro, soldi che il Real Madrid dovrà corrispondere a Sahin ogni stagione e fino al 2017. Con l’addio di Gargano e il contestuale arrivo di Sahin, Mazzarri avrebbe un mediano che gli permetterebbe anche di variare l’attuale 3-5-1-1, per tornare al tradizionale 3-4-2-1, quello che prevede l’utilizzo di due centrocampisti di origini turche, Inler e Sahin, davanti alla difesa. Attenzione però al giovane Ezequiel Cirigliano del River Plate.

Nonostante il mercato sia alle battute finali è proprio ora che bisogna tenere gli occhi aperti perché nelle ultime ore si stravolgono le strategie e le trattative ed arrivano i colpi che non ti aspetti e che fanno impazzire i tifosi, regalano sogni di fine estate.

Cosimo Silva

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano