Acerra, pronti ad ospitare nel Castello Baronale i libri dell’Istituto Italiano di studi Filosofici

Il sindaco di Acerra, Raffaele Lettieri, oggi ha inviato una lettera all’Avvocato Gerardo Marotta, direttore del prestigioso Istituto Italiano per gli Studi filosofici di Napoli, esprimendo la disponibilità dell’Amministrazione di Acerra a valutare, insieme all’Istituto stesso, la possibilità di ospitare i volumi dell’accademia culturale e scientifica, trasferiti dalla sede di Palazzo Serra di Cassano, nello storico edificio del Palazzo Baronale di Piazza Castello ad Acerra.

Nella lettera tra l’altro si legge: “In qualità di sindaco della città di Acerra, voglio innanzitutto testimoniarLe la nostra disponibilità ad evitare che un patrimonio librario divenuto nel corso degli anni punto di riferimento del pensiero scientifico e filosofico napoletano, italiano e internazionale, venga disperso. La città di Acerra è pronta ad offrire il proprio sostegno e la struttura del Castello Baronale per consentire che l’Accademia possa continuare a promuovere e sostenere la collaborazione con insegnanti e studenti, gli studi filosofici e scientifici, l’attività di ricerca e di formazione, la programmazione seminariale e le connessioni sempre più strette tra i programmi di indagini storico-filosofiche, archivistiche, documentarie e bibliografiche e l’organizzazione di mostre e di convegni.

Il “nostro” Castello Baronale è il monumento di Acerra più ricco di storia, in esso sono stratificate tutte le vicissitudini della città».

L’avvocato Marotta è stato invitato dal sindaco Lettieri a «poter usufruire di una parte del Castello Baronale per consentire che l’Istituto continui ad essere luogo d’incontro per gli studiosi, scuola di perfezionamento, centro di ricerca e officina editoriale».

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteGragnano. “‘Sta festa nun s’adda fare!”
SuccessivoAncora furti ad Ercolano. La zona alta in balia della delinquenza, dov’è la politica?
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.