Il Gazzettino vesuviano | IGV

Al via la quinta edizione della rassegna nazionale dell’editoria “Un libro sotto le stelle”

“Un libro sotto le stelle” compie 5 anni e ha avuto il privilegio di ospitare scrittori, giornalisti, uomini e donne della cultura e attori che hanno fornito innumerevoli occasioni per riflettere sulla letteratura e sui grandi temi sociali. Le parole ascoltate durante questi incontri sono state in seguito discusse tra amici, nelle scuole, nelle associazioni, costruendo un patrimonio prezioso fatto di letture condivise, una di quelle esperienze che fanno sentire una comunità tale, questo è ciò che si augura l’associazione “i Meridiani” accada anche nell’estate del 2012.

Saranno poi la straordinarietà dei luoghi della divina costiera, le letture ed in particolare la partecipazione del pubblico a rendere unico ogni appuntamento.

La kemersse avrà inizio venerdì 24 agosto con la presentazione del libro “Il Portatore di anime (ed altre storie)” (EDITCOM) dello scrittore Giancarlo Piciarelli con gli interventi di Santina Russo, insegnante di lettere, poetessa e la scrittrice Anna Valeria Cipolla d’Abruzzo e Alfonso Giarletta, presidente onorario dell’associazione “i Meridiani”.

Sabato 25 agosto presentazione dell’ultimo lavoro di Toni Capuozzo, vicedirettore del Tg5, curatore e conduttore della trasmissione Terra! “Le Guerre spiegate ai ragazzi” (Edizioni MONDADORI). Ne discuteranno con l’autore i giornalisti Gianluca Mazzini e Giuseppe Scanni, il colonnello Vincenzo Lauro ed il vice questore aggiunto Elvira D’Amato.

Domenica 26 agosto, Franco Esposito, giornalista storico di calciomercato, prima firma de Il Mattino prima e del Corriere dello Sport, presenterà il suo libro dal titolo “Testa alta, due piedi – Storie di calciomercato” (Editore ABSOLUTELY FREE) con la partecipazione dei giornalisti Gianfranco Coppola e Gianluca Mazzini.

Lunedì 27 agosto presentazione del libro “Silenzio, si sogna. Racconti costieri” (Edizione ECOSTIERA) di Mimmo Della Monica, medico-pneumologo dell’Università di Pavia con gli interventi di Emiliana Barbieri, psicologa e docente dell’Università Cattolica di Milano e Mario Piscopo, consigliere delegato alla cultura Comune di Maiori.

Martedì 28 agosto sarà la volta dell’attore Gaetano Amato con il suo ultimo libro dal titolo “Gioco segreto” (Edizioni TESTEPIENE).

Grande attesa per mercoledì 29 agosto per la presentazione del libro “Chi è l’assassino. Diario di una criminologa” (Edizioni MONDADORI) della psicologa forense e criminologa Roberta Bruzzone. Previsti gli interventi di Franco Roberti, procuratore della Repubblica di Salerno, Giovanni Tartaglia Polcini, magistrato, di Luigi Sementa, già comandante della Polizia Municipale di Napoli e Nicola Mozzillo, direttore dipartimento melanoma, tessuti molli Istituto nazionale dei tumori di Napoli – Fondazione Pascale.

Giovedì 30 agosto conclusione della manifestazione affidata a Romolo Panico, questore di Potenza, con la presentazione del suo ultimo lavoro “Un giorno maledetto” con la lettura ed interpretazione di alcuni brani tratti dal libro dell’attrice Rosaria De Cicco e gli interventi del direttore della sede Rai della Basilicata Fausto Taverniti, dei giornalisti Giuseppe Scanni e Peppe Iannicelli e del direttore generale dell’associazione “i Meridiani” Luca Della Corte.

 

CARTELLONE

 

Venerdì 24 Agosto

Presentazione del libro Il Portatore di anime (ed altre storie). (EDITCOM) di Giancarlo Piciarelli, Scrittore e musicista per passione, dirigente d’azienda per necessità.

Quindici racconti che spaziano dal fantasy, al noir, al giallo. La raccolta contiene il racconto omonimo opera vincitrice del premio letterario”La Biblioteca d’oro 2012” e “Il disappunto del portatore di mirra” da cui è stato tratto lo sceneggiato televisivo “Le radici del male” prodotto da HBO (LA)

 

Saluti di Alfonso Giarletta, Presidente Onorario Associazione “i Meridiani” e Antonio Della Pietra, Sindaco Comune di Maiori

Introduce e modera Giuseppe Scanni, Giornalista

Ne discutono con l’autore Santina Russo, Insegnante di lettere e poetessa e Anna Valeria Cipolla d’Abruzzo, Scrittrice

Una trama inquietante, un’opera che cattura l’attenzione del lettore parola dopo parola, grazie ai riferimenti puntuali a luoghi e personaggi reali e ad uno stile sobrio e ben studiato che lascia spazio all’immaginazione, fino alla violenta scoperta dell’epilogo.

La storia ha ispirato diversi narratori ma, l’opera di Piciarelli riesce, molto meglio di tante altre, a racchiudere nella brevità del testo tutti gli elementi essenziali che fanno di un thriller un’opera letteraria.

Prof.ssa Santina Russo – Presidente di Giuria

Avvolgente, accurato e condotto con stile; questo testo trabocca di originalità e pregevolezza. L’aspetto storico si amalgama con la tipologia di espressione scelta dall’autore e attiva immediatamente la curiosità del lettore, che vi si imbatte e si incanala cosi, con estrema naturalezza, tra vicoli passati e presenti; tutti ben disegnati e legati da un comune senso di inquietante rompicapo. Personalmente ritengo che l’opera si adatterebbe ad una pellicola cinematografica in cui, però, si perderebbe senz’altro quel piacere indiscusso della lettura; il gusto di assaporare, riga dopo riga, un lessico cosi ben utilizzato.

Anna Valeria Cipolla – Esperta sez. Narrativa.

 

 

Sabato 25 Agosto

 

Presentazione del libro Le Guerre spiegate ai ragazzi. (Edizioni MONDADORI) di Toni Capuozzo, Vicedirettore del TG5, curatore e conduttore della trasmissione Terra!

 

Saluti di Edmondo Gallo, Direttore Centro Formativo Professionale “Tecnoscuola” e Matteo Bottone, Assessore alla Cultura Provincia di Salerno

Introduce e modera Gianluca Mazzini, Giornalista Mediaset

Ne discutono con l’autore Vincenzo Lauro, Ufficiale Esercito Italiano ed esperto di comunicazione in Operazioni Militari all’estero, Giuseppe Scanni, Giornalista e politologo esperto in Relazioni Internazionali e Elvira D’Amato, Vice Questore Aggiunto Centro Nazionale per contrasto alla pedopornografia della Polizia Postale e delle Comunicazioni.

“Capita che mi chiedano se ho avuto paura. Sì, spesso. A volte, abbiamo bisogno di avere paura, di misurarci, per capire quanto teniamo a noi stessi, agli affetti che ci circondano, alla nostra vita, la vita normale. Ogni guerra mi ha lasciato qualcosa, e tutte insieme mi hanno insegnato quanto sia importante la pace, e quanto valore abbiano le piccole cose che ci circondano, la quiete che diamo per scontata, i soldi che ci permettono di andare a mangiare una pizza, la tranquillità di una passeggiata, persino la noia di una domenica di pioggia.” Toni Capuozzo

 

 

 

 

 

 

 

Domenica 26 Agosto

Presentazione del libro Testa alta, due piedi – Storie di calciomercato (Editore ABSOLUTELY FREE) di Franco Esposito, giornalista storico del calciomercato, prima firma de Il Mattino prima e del Corriere dello Sport poi, che ripercorre il mercato dei calciatori e la storia degli italiani, all’alba degli anni Cinquanta ai decenni immediatamente successivi

Saluti di Stefanie Gangone, Vicepresidente Associazione “i Meridiani” e Maurizio Marciano, Consigliere delegato ai rapporti istituzionali Comune di Maiori

Ne discutono con l’autore Gianfranco Coppola, Giornalista Rai e Gianluca Mazzini, Giornalista Mediaset

La storia del calcio mercato, con molti retroscena nelle trattative che hanno fatto la storia del pallone in Italia. Vent’anni di pallone, raccontati attraverso gli occhi di un grande cronista sportivo che ogni estate si riuniva insieme ad altri colleghi fra metà giugno e metà luglio nei saloni dell’hotel Gallia di Milano, dove un tempo i dirigenti delle squadre di calcio decidevano il destino dei giocatori. Dall’acquisto del Napoli del bomber Savoldi dal Bologna a quello di Zoff e Maradona…

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lunedì 27 Agosto

Presentazione del libro Silenzio, si sogna. Racconti costieri (Edizione ECOSTIERA) di Mimmo Della Monica, Medico-pneumologo dell’Università di Pavia, pubblicista, autore di racconti e saggi di carattere medico-scientifico e storico-letterario. Questo libro raccoglie una serie di storie che raccontano la Costa.

Saluti di Luca Della Corte, Direttore Generale Associazione “i Meridiani”

Introduce e modera Emiliana Barbieri, Psicologa e docente Università Cattolica di Milano

Ne discute con l’autore Mario Piscopo, Consigliere delegato alla cultura Comune di Maiori

Racconti di mare e di Costa, si potrebbe definire questa nuova e intensa raccolta di Mimmo Della Monica. Anche qui, il velo che separa immaginario e reale si squarcia e vengono alla luce le ragioni nascoste: quelle che maturano nei luoghi notturni dell’anima. Quando l’autore ricorda, attingendo dalla cronaca o deformandola, scatta in lui un’affettuosa memoria. Il racconto, che la sua scrittura rende agile strumento di narrazione,e’ una sorta di cerchio che si stringe intorno ai sentimenti di sempre. Ma non e’ solo di sentimenti che si tratta in queste storie. Non mancano infatti il brivido(quel brivido leggero, epidermico) e la suspense che in alcuni racconti si nascondono e scattano ad ogni pagina. Frutto della sintesi tra notevole istinto narrativo e una certa tecnica espressiva, che gli deriva probabilmente dalla lunga frequentazione dei grandi narratori, i racconti di Della Monica piacciono perché sembrano “veri”, e il lettore ci si ritrova. Il mondo in cui insinua il suo sguardo curioso è chiuso in un ambito ristretto: nel suo ultimo volume il mondo era Pavia, sua città di adozione, in questo libro è la Costiera amalfitana, sua terra natale. I fatti che vi accadono possono accadere in ogni angolo del mondo, solo che qui, nella sua terra, l’autore li può osservare con più precisione e, oltretutto, dati i limiti ristretti entro i quali sono compressi, queste storie hanno effetti più appariscenti.

 

 

 

Martedì 28 Agosto

Presentazione del libro Gioco segreto (Edizioni TESTEPIENE) di Gaetano Amato, Attore

Saluti di Antonio Romano, Vicesindaco Comune di Maiori

Ne discutono con l’autore Luciano Chirico, Editore e Gianfranco Coppola, Giornalista Rai

Dopo le avventure di Gennaro Di Palma ne “Il Testimone” (premio Selezione Bancarella 2009) e la parentesi surreale de “Il Paradiso può attendere. A volte”, Gaetano Amato si reinventa ancora in “Gioco Segreto” attingendo, non senza subire condizionamenti dal recente passato di attore/autore di fiction poliziesche (La Squadra, Crimini, RIS), al suo talento di scrittore. Questa volta l’autore strizza l’occhio ai grandi giallisti contemporanei, proponendo un thriller avvincente che tiene il lettore in tensione dall’inizio alla fine. Toni profondi e noir che tingono in maniera inedita la città del sole, Napoli. Gaetano Amato non tradisce la sua ormai consolidata abilità nel narrare storie e personaggi, facendoli entrare prepotentemente nel cuore del lettore, rendendogli impossibile “abbandonare” il libro sul comodino.

Napoli, ricordata da sempre nella cronaca nera come scenario di morti di camorra, in “Gioco Segreto” di Amato si tramuta in territorio di caccia in cui le forze di polizia si misurano con un serial killer a colpi di enigmi e intuizioni. Un poliziesco coinvolgente, un thriller psicologico il cui vero protagonista è la mente umana nelle sue infinite sfaccettature.

 

 

 

Mercoledì 29 Agosto

Presentazione del libro Chi è l’assassino. Diario di una criminologa. (Edizioni MONDADORI) di Roberta Bruzzone, Psicologa forense e criminologa

Saluti di Luca Della Corte, Direttore Generale Associazione “i Meridiani” e Antonio Della Pietra, Sindaco Comune di Maiori

Introduce e modera Gianfranco Coppola, Giornalista Rai

Ne discutono con l’autore Franco Roberti, Procuratore della Repubblica di Salerno, Giovanni Tartaglia Polcini, Magistrato e Luigi Sementa, già Comandante della Polizia Municipale di Napoli

Conclusioni: Nicola Mozzillo, Direttore Dipartimento Melanoma, Tessuti Molli Istituto Nazionale dei Tumori di Napoli – Fondazione Pascale

Come lavora, e ragiona, una criminologa? Quali tracce osserva sulla scena del delitto? Come conduce un interrogatorio? Da quali elementi risale al movente di un omicidio? Come ricostruisce il profilo dell’assassino? Come riconosce i tentativi di depistaggio? Roberta Bruzzone, criminologa, psicologa forense ed esperta di analisi e ricostruzione della scena del crimine, è stata consulente tecnico in alcuni degli episodi di cronaca nera più rilevanti degli ultimi anni, dalla strage di Erba all’omicidio di Sarah Scazzi. In questo libro ripercorre in prima persona tutte le tappe dei suoi casi più significativi: gli interrogatori, lo studio degli incartamenti, le analisi delle tracce sul luogo del delitto, i ragionamenti per entrare nella testa dell’assassino e risalire, passo dopo passo, al colpevole. I racconti della Bruzzone portano il lettore nel cuore delle dinamiche investigative più sofisticate, e negli anfratti più oscuri dell’animo umano.

  

 

 

 

 

Giovedì 30 Agosto

Presentazione del libro Un giorno maledetto (Edizioni CASINI) di Romolo Panico, Questore di Potenza

Saluti di Luca Alfonso Giarletta, Presidente Onorario Associazione “i Meridiani”

Introduce e modera Gianluca Mazzini, Giornalista Mediaset

Ne discutono con l’autore Giuseppe Scanni, Giornalista,  Fausto Taverniti, Direttore della sede Rai della Basilicata e Peppe Iannicelli, Giornalisti e scrittore

Performance dell’attrice Rosaria De Cicco, con lettura ed interpretazione di alcuni brani tratti dal libro

Fausto Marini, funzionario di polizia dal passato segnato dalla lotta al “sistema” e alla camorra, vede ruotare intorno a sé l’Italia, ipocrita e connivente, dei taciti consensi tra ambienti politici, imprenditoriali e criminali. Quando viene ritrovato il corpo di una bambina, Fausto è coinvolto in una drammatica quanto pericolosa ricerca della verità che lo porterà a scontrarsi con un mondo omertoso e impermeabile. In questa indagine, Fausto impegnerà tutto sé stesso – il suo passato, i suoi amori, la sua carriera, le sue amicizie – nel tentativo di svelare il volto cinico e spietato che si nasconde dietro quest’efferato delitto, nel tentativo di mantenere la promessa di giustizia fatta ai genitori della piccola vittima.

Exit mobile version