In nome della libertà sarà il motto della rievocazione storica dedicata al giurista Giovan Francesco de Ponte (1541-1616 ) di origine maiorese, la cui anteprima si terrà domani 24 agosto alla torre La Cerniola di Erchie (Maiori) alle ore21.30.La manifestazione, ideata ed organizzata dalla Amministrazione comunale di Maiori con la collaborazione dell’Associazione culturale La Feluca e dell’Associazione artistico – culturale Atellana, si propone di recuperare un importante pezzo di storia che ha contribuito alla libertà dello Stato di Amalfi. La performance rievocativa di presentazione vedrà gli attori della compagnia Atellana in costume con il sottofondo musicale della flautista Colette Manciero e le percussioni dei Discede sulla splendida terrazza della Torre di Erchie. L’illustre personaggio, sottratto all’oblio del tempo da una fruttuosa ricerca storica, rivive nella rappresentazione scenica i momenti salienti della sua vicenda umana nel contesto storico del tempo.
Giovan Francesco de Ponte oppose orgogliosa resistenza all’infeudazione dello Stato di Amalfi affinché rimanesse nel regio demanio, ossia alle dirette dipendenze del sovrano. Evitò l’agonia della libertà dei suoi abitanti e si adoperò per sottrarli alle angherie e ai soprusi di un prepotente padrone. Protesse e diresse i procuratori speciali dei comuni da Positano a Cetara, a Tramonti, che, riunitisi in Napoli riscattarono lo Stato amalfitano.
Nel 1611 il de Ponte si oppose ancor più fieramente alla asservimento di esso. Ne difese coraggiosamente la libertà a rischio di essere chiamato ribelle.