Ci verrebbe da dire “finalmente”, la stagione avrà inizio Domenica sera a Palermo per gli azzurri, si accendono le luci sul carrozzone del calcio giocato, basta parlare di trattative e di obiettivi stagionali, ora si fa sul serio inizia il campionato. Da questa stagione ci sarà una novità a rendere le gare più interessanti, anzi due novità, la prima riguarda le panchine allargate, infatti le società di calcio potranno portare in panchina un massimo di dodici giocatori per un massimo di tre cambi ma ovviamente ci sarà più scelta degli uomini da inserire a secondo delle caratteristiche che servono in campo. Seconda novità, purtroppo nel campionato italiano non ci sono più i Top Player infatti ne è rimasto solo uno e si chiama Edinson Cavani e il Napoli se lo coccola e gongola, quest’anno è la volta buona? Chissà.Respinti i ricorsi contro le squalifiche di Dossena, Zuniga e Pandev rimediate nella gara di Supercoppa Italiana disputatasi a Pechino, ma la Società azzurra avrà in panchina il suo condottiero Walter Mazzarri al quale è stata tolta la squalifica e comminata una multa di 20mila euro. E’ dunque emergenza in casa partenopea: il tecnico conferma la difesa a tre con Britos, oramai recuperato al 100%, e si affida ad Aronica per la fascia sinistra di centrocampo. A supporto dell’unica punta Cavani ci sarà l’enfant prodige Lorenzo Insigne.. Sannino dovrebbe schierarsi a specchio contro i partenopei optando dunque per un 3-5-2. In dfesa dubbio Mantovani a causa di una contusione al ginocchio, pronto Cetto. Sulle fasce Pisano a destra e Brienza a sinistra, mentre nel mezzo del campo tanta sostanza con Rios, Donati e Barreto. In avanti Miccoli farà coppia con Hernandez, ma a partita in corso le quotazioni di ingresso per Ilicic e Budan sono molto alte. Non saranno del match Kurtic e Labrin per squalifica, invece sarà assente causa infortunio l’israeliano Zahavi.
Le Formazioni:
Palermo (3-5-2): Ujkani, Munoz – Von Bergen – Mantovani; – Pisano – Rios – Donati – Barreto – Brienza; – Miccoli – Hernandez. In Panchina a disposizione: Benussi – Cetto – Milanovic – Morganella – Viola – Migliaccio – Ilicic – Sosa – Dybalà – Budan . Allenatore : Giuseppe Sannino . Indisponibili: ( Kurtic , Labrin, Zahavi, Lores).
ARBITRO: Daniele Orsato di Schio
Napoli (3-5-2) : De Sanctis; Campagnaro – Cannavaro – Britos ; Maggio – Behrami – Inler – Hamsik – Aronica; Insigne – Cavani . In Panchina a disposizione: Rosati – Gamberini – Fernandez – Grava – Donadel – Fornito – Bariti – Dzemaili – Novothny – Vargas. Allenatore: Walter Mazzarri. Indisponibili: ( Zuniga, Pandev, Dossena).
Cosimo Silva