Salerno, D’Onofrio: «Il comparto agro-alimentare ha bisogno di un nuovo Accordo di Programma»

Il presidente della Commissione Agricoltura della Provincia di Salerno, consigliere Massimo D’Onofrio, interviene sul difficile momento attraversato dal comparto agro-alimentare nell’Agro Noverino Sarnese.

«Il sistema economico dell’Agro si basa sull’attività di decine di aziende conserviere che garantiscono alla comunità sociale dei lavoratori stagionali un reddito certo. Questo modello di sviluppo – spiega il presidente della Commissione Agricoltura – invidiatoci in tutto il mondo. è purtroppo in affanno anche a causa dello scarso interesse delle istituzioni».

«La Commissione – continua Massimo D’Onofrio – ha già lanciato un mese fa un allarme rispetto alle difficoltà del settore. Insieme ai componenti della Commissione Agricoltura ci faremo promotori di altre iniziative, per accendere i riflettori sull’unico modello economico tipico del territorio e soprattutto per chiedere un nuovo Accordo di Programma al fine di ottenere più facilità di accesso al credito bancario, più sostegno del governo per l’apertura di nuovi mercati esteri e una legislazione ad hoc che favorisca il processo di crescita del settore».

Il Presidente D’Onofrio lancia poi un appello a tutti i rappresentanti delle istituzioni affinché si adoperino per il superamento delle difficoltà: «Abbiamo raccolto il grido d’allarme delle diverse associazioni di categoria e ci impegneremo affinché anche gli altri amministratori e soprattutto la classe parlamentare diano un segnale»

«Dal 4 Settembre inizieremo una serie di commissioni itineranti nelle aziende dove andremo a sentire la voce di imprenditori e lavoratori per poter al meglio rappresentare le loro istanze», conclude Massimo D’Onofrio.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteGiovan Francesco de Ponte: in nome della libertà
SuccessivoMiasmi al confine tra Scafati e Sant’Antonio Abate, Donadio (idv): si intervenga subito
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.