Non sono mancati momenti di allegria come quando le giurie dei concorsi “La Natura Violata” e “Balconi Fioriti”, spinti dall’invidia e forse da un po’ di fame, hanno protestato contro la giuria del concorso “Dolce – Salato” mentre degustavano i piatti in concorso.
Molto attesa la premiazione, quando sono stati annunciati i vincitori dei tre concorsi. Per il concorso fotografico “La Natura Violata” il vincitore è stato Mignanti Pierpaoli con la foto dal titolo “Paradiso violato”, al secondo posto si è classificata Di Blasi Mariateresa con “Dike (giustizia)” mentre al terzo posto Roberta di Crisci con “La forza della natura”.
Per quanto riguarda i “Balconi Fioriti” la vincitrice è stata Zito Maria, secondo posto per Greco Esterina e al terzo posto Cioffi Iolanda.
Il piatto vincitore del concorso “Dolce – Salato” è stato Mulignana e piparuoli mbuttunati di De Bellis Lucia. Al secondo posto si è classificata la Zuppa di fagioli di Di Chirico Alessandra, al terzo posto le Zeppole di Trama Sofia.
: “L’intento di questa manifestazione – ha dichiarato il segretario dell’associazione Fucina Rhodium Biagio Cafaro – è quello di mettere in mostra e far conoscere le bontà del paese di Rodio passando anche attraverso la denuncia ambientale del concorso fotografico ‘La Natura Violata’”.
“Il concorso ‘Balconi Fioriti’ – continua Cafaro – vuole essere da sprono per abbellire ulteriormente il paese mentre con il concorso ‘Dolce – Salato: i sapori dell’infanzia’ abbiamo riscoperto piatti tipici legati al luogo e alle tradizioni del nostro borgo”.
“I tre concorsi, la serata di oggi e l’intera estate rodiana – conclude Cafaro – devono essere l’anticamera per una rinascita del paese che, anno dopo anno, è sempre meno popolato e abbandonato ad un lento declino”.