Al via il Bilancio consuntivo 2011. Nonostante il mese di agosto, l’Ente si appresta a licenziare il rendiconto dell’esercizio finanziario 2011. Apresentare il documento è il presidente della commissione Bilancio Luca Celiberti.
“Con il rendiconto finanziario si determina il risultato contabile di un’amministrazione, in questo caso del Comune di Scafati, ed è insieme al Previsionale l’altro atto politico e burocratico più importante dell’intero anno. Innanzitutto possiamo affermare, che dalle risultanze emerge che l’esercizio del rendiconto finanziario 2011 si chiude con un avanzo di amministrazione di c.a 20.000,00 euro. Il successivo dato importante che emerge dalle risultanze è il pieno rispetto degli obiettivi di finanza pubblica previsti, ossia che il saldo conseguito rispetto al patto di stabilità è di 1.630.000,00 euro, anche leggermente superiore a quello previsto di 1.593.000,00. E’ stato riscontrato, quindi, un sostanziale equilibrio di bilancio, sia per quanto riguarda la gestione di competenza, quindi l’anno 2011, sia per quanto riguarda i residui.
Si registra, inoltre, una ‘Spesa Corrente’ impegnata di c.a 40 milioni di euro, di cui 1.300.000,00 nel settore sociale, anch’esso superiore all’impegnato dell’anno precedente, circa 1.000.000,00 per la funzione della pubblica istruzione, 10.000.000,00 per la funzione della gestione del territorio (ciclo rifiuti, manutenzione ordinaria immobili, illuminazione pubblica, cimitero e altre funzioni). Altro dato molto importante rilevato è l’impegno nel capitolo ‘Spesa in Conto Capitale’ di c.a 12.000.000,00 euro nonché c.a 2 milioni di euro derivante da accensione di prestito riguardanti tutte le opere pubbliche eseguite e in corso di esecuzione, compreso le opere di via S.Maria la Carità, di via P.Vitiello e le altre importantissime del complesso Più Europa in itinere. Si rileva, infine, un dato di anticipazione di cassa stabile e simile all’anno precedente, e tutt’ora in costante miglioramento, grazie agli incassi che stanno maturando nel corso del 2012 riguardanti i ruoli precedenti. Da un punto di vista politico, possiamo aggiungere, che mentre altri comuni sono ancora impegnati nell’approvazione del bilancio previsionale, il comune di Scafati, avendolo già licenziato è stato in grado di pianificare il lavoro per tutto l’anno. Pertanto, a seguito della deliberazione di giunta del consuntivo, da questa settimana, inizia, la discussione nella commissione Bilancio, con l’obiettivo di licenziare il documento definitivo in consiglio comunale entro il mese di settembre”.