Festa della pasta, si riparte. Da Castellammare

Festa della pasta & dell’acqua. Un’appuntamento gastronomico degno dell’attesa. Si parte venerdi alle ore 19,00 per concludersi sabato 1 Settembre. Lo scenario completamente diverso: dopo le figuracce collezionate dalla vecchia amministrazione di Gragnano e dal presidente del Consorzio della pasta Giuseppe Di Martino, gli organizzatori hanno voluto scegliere una location fuori da ogni equivoco, ma degna dell’importanza della kermesse. L’evento, interamente finanziato dal gruppo di Giuseppe Izzo, non godrà di nessun finanziamento pubblico, a dimostrazione che si possono fare delle belle cose, anche senza sperperare denaro pubblico. Tornando alla manifestazione, lo scenario incantevole e accattivante, pieno di verde e di attrazioni, come quello delle Nuove Terme di Stabia, non poteva che ospitate “ La festa della pasta e dell’acqua”. A pochi passi da Gragnano, diretti verso Vico Equense, si arriva subito alle Terme.

Un programma molto ricco, con molti attori, volontari, imprenditori locali e non che esporranno, con la pasta, prodotti tipici regionali, esaltando le loro caratteristiche e modalità di preparazione.

Si daranno appuntamento i migliori chef della penisola sorrentina e dei monti lattari per preparare primi piatti a base di pasta di Gragnano, prodotta dal pastificio di Giuseppe Izzo, che realizzerà in loco i mitici fusilli NobelChef, aziende artigiane agerolesi che improvviseranno la produzione del fior di latte e altri prodotti caseari, mentre i migliori pasticcieri italiani, della federazione italiana pasticcieri, prepareranno dolci dal vivo, i  vinicultori campani, offriranno vino di Gragnano e di Lettere. Il tutto in uno scenario di festa e di amicizia. L’appuntamento eno-gastronomico NobelChef pasta di Gragnano è in collaborazione dell’Associazione “Gli Amici di Chicco – Onlus” di Castellammare di Stabia, a cui sarà devoluta la gran parte degli incassi. Un menù ricchissimo, offerto a soli 6,00 euro, mentre l’ingresso sarà assolutamente gratis. Nell’occasione sarà possibile acquistare tutti i prodotti esposti, oltre la mitica pasta di Gragnano NobelChef, ormai adottata dai migliori chef internazionali.

Presente, un percorso storico itinerante, con rappresentazioni fotografiche, grafici, disegni rappresentando l’evoluzione storica della pasta negli ultimi tre secoli.

Il programma:

Venerdi 31 Agosto

Dalle ore 19:00 alle ore 24:00

Ore 18,00 Incontro con la stampa;

Lavorazione della pasta artigianale in loco, ad opera dei maestri pastai;

Numero due assaggi di pasta con menu variabili.

Scorzone agerolese (bruschettone con il fiordilatte agerolese.

Assaggi di ricottine, ciliegine e mozzarelle locali

Degustazione dei dolci preparati dall’Associazione maestri pasticcieri italiani. Interverranno i maestri del’Associazione “club pasticcieri italiani” di Castellammare di Stabia e della penisola sorrentina.

Aziende vinicole locali, degustazione;

Esposizione di associazioni culturali a tema, con i loro prodotti artigianali, rigorosamente in chiave pastaiola;

Incontro con la stampa;

Degustazione della pasta di Gragnano IGP prodotta da pastifici di Gragnano a prezzo simbolico e devoluto in beneficenza all’associazione. Menu a soli 6,00 € a persona

Paccheri con cozze e mozzarella di Agerola

I paccheri con melanzane, cozze e mozzarella di Agerola sono un primo piatto estivo a base di pesce realizzato con due ingredienti tipici della regione Campania: i paccheri e la mozzarella di Agerola. Preparare i paccheri con melanzane, cozze e mozzarella di Agerola è molto semplice: sono sufficienti pochi ingredienti, ma freschi e di qualità per ottenere un piatto molto gustoso e saporito. Basterà realizzare un sugo a base di cozze sfumate nel vino, pomodorini, melanzane e  mozzarella di Agerola e poi unirlo ai paccheri scolati al dente e potrete servire a tavola i vostri paccheri con melanzane,
cozze e mozzarella di Agerola.

Mozzarella di Agerola

Mozzarella, provola, provoloni e bocconcini dei monti lattari, in un piatto unico. La bontà indiscussa dei latticini agerolesi, apprezzata in tutta il mondo, esalterà sicuramente i graditi ospiti.

Il Fior di Latte è un formaggio fresco a pasta filata molle a  fermentazione lattica. E’ ottenuto con latte intero vaccino
proveniente da una o più mungiture consecutive da effettuare nell’arco di sedici ore consegnato crudo al caseificio entro 24 ore dalla prima mungitura.

Delizia di Sorrento

Dolce ispirato ai limoni della penisola sorrentina, gentilmente preparato dai maestri pasticcieri italiani.
Le delizie al limone vennero create per la prima volta nel 1978 da Carmine Marzuillo, pasticcere della costiera amalfitana, e sono diventate fin da subito uno dei dolci più conosciuti e apprezzati della costiera amalfitana.

Sabato 1 Settembre

Dalle ore 19:00 alle ore 24:00

Ore 18,00 Incontro con la stampa;

Lavorazione della pasta artigianale in loco, ad opera dei maestri pastai;

Numero due assaggi di pasta con menu variabili.

Scorzone agerolese (bruschettone con il fiordilatte agerolese.

Assaggi di ricottine, ciliegine e mozzarelle locali

Degustazione dei dolci preparati dall’Associazione maestri pasticcieri italiani. Interverranno i maestri del’Associazione “club pasticcieri italiani” di Castellammare di Stabia e della penisola sorrentina.

Aziende vinicole locali, degustazione;

Esposizione di associazioni culturali a tema, con i loro prodotti artigianali, rigorosamente in chiave pastaiola;

Incontro con la stampa;

Degustazione della pasta di Gragnano IGP prodotta da pastifici di Gragnano a prezzo simbolico e devoluto in beneficenza
all’associazione. Intrattenimento musicale:

Loredana Cirillo e la sua “Musica Annura”

Interpreta e canta i classici della canzone napoletana.  Annura perchè è così che si sente mentre canta: nuda è la sua
voce, nudi sono i suoi sentimenti, nudo è il suo cuore. Nuda è anche la musica, semplice diretta, acustica; un corpo che vibra e che propaga il suono fino all’ascoltatore…Il Suo repertorio, che spazia dalle arie del ‘600 ai successi dei primi decenni del ‘900, toccando melodie tra le più note ai cultori come ai semplici appassionati, si avvale della esecuzione dei brani prescelti, in onorità acustica, mediante l’uso della chitarra o del pianoforte. Queste sonorità accompagnano e introducono le melodie che la voce propone all’ascolto del pubblico con la speranza ed il desiderio di trasfondere nell’animo dei partecipanti gli stessi sentimenti e le stesse passioni da cui originarono tali capolavori.

Durante il concerto verranno eseguiti brani famosissimi quali: Serenata napulitana, ‘a vucchella, Passione, ‘o marenariello, ‘a pizza, Fenesta vascia e tante altre ancora.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteMaiori: grande successo di pubblico per la quinta edizione di “Un libro sotto le stelle”
SuccessivoNapoli Basket: accordo con società marketing Madrigalia
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.