Cavani rinnova fino al 2017: “Napoli è un top club con tifosi magnifici”

Il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis ha indetto una conferenza stampa per il rinnovo di Edinson Cavani. Era presente anche il Matador, che ha firmato il contratto in diretta. Il contratto prevede l’allungamento fino al 2017; Cavani percepirà, bonus compresi, 5 milioni a stagione. Il contratto prevede una clausula rescissoria di oltre 63-64 milioni di euro. Ecco quanto rilevato da Il GazzettinoVesuviano.com:

De Laurentiis: “A volte i matrimoni finiscono, va a Manchester… Tra qualche ora parte per la fredda Manchester…” E scoppia in una grassa risata

Cavani : “Macchè, sono felice qui, la società ha fatto tanto e voglio restare qui”

De Laurentiis“Allora firmi? Portate il contratto!” E la firma del contratto avviene in diretta!

De Laurentiis: “Io non faccio degli sforzi, poichè ognuno a casa propria è libero di fare le sue scelte ho ritenuto giusto e corretto dare un’integrazione a Cavani piuttosto che mettergli vicino un altro giocatore. I giornalisti hanno interesse a ricercare nuove notizie e spingono per nuovi acquisti. Anche i tifosi vorrebbero che tu comprassi dieci attaccanti, perchè non gli basta mai, senza pensare a quelli che sono gli equilibri dello spogliatoio. Io, invece, ho ritenuto dare un maggiore riconoscimento a Cavani”

De Laurentiis: “In questa stagione noi dobbiamo giocare un campionato in cui venderemo cara la pelle, e giocare una Europa League che è un torneo minore rispetto alla Champions ma non possiamo far brutta figura in giro per il mondo e poi abbiamo la Coppa Italia da giocare. Se avessi comprato qualcuno in più avrei dovuto pensare a possibili infortuni ma in realtà siamo coperti in ogni ruolo con due alternative”.

De Laurentiis: “Ho preso Mesto perchè un ragazzo esperto, subito pronto all’uso e che Mazzarri conosce molto bene. Non ho abbandonato la ricerca dei giovani, abbiamo preso Uvini che è una grande promessa ma che in questa fase si aggregherà alla Primavera fino a gennaio. Da lì in poi decideremo se può esserci utile in prima squadra o se sarà opportuno mandarlo in prestito”

De Laurentiis: “Abbiamo messo una clausola rescissoria che oscilla da 63-64 milioni di euro. Se qualcuno vorrà portarcelo via dovrà sborsare tutta questa cifra”

Cavani: “Abbiamo avuto una riunione a Cardiff e lì è stato tutto chiaro per me e per il presidente. Restare a Napoli non è una scelta di soldi, sicuramente è importante perchè per noi questo è un lavoro, ma questa è anche una scelta di cuore. Questa è una delle città più belle al mondo, il calore di questo pubblico è unico e ti fa sentire speciale. Abbiamo messo tutti questi elementi sulla bilancia, anche con la mia famiglia ed i miei agenti, ed abbiamo deciso di restare in questa splendida città”

De Laurentiis“Io non vendo i miei gioielli, lascio partire solo chi vuole andare via. Dobbiamo portare il Napoli ad avere i bilanci in ordine per renderlo sempre più potente. Preferisco che le persone crescano con noi ed arrivino a guadagnare qualcosa di più. Poi se c’è chi sceglie di andare via come Lavezzi noi lo accontentiamo. Felice lui, felici tutti. Lui mi aveva chiesto di andar via ed io ho rispettato i patti. Con Edinson c’è un altro tipo di rapporto. Anche il suo rapporto con Napoli è diverso, Edi è un uomo dai principi morali molto alti ed a cui tiene molto. Credo che siamo riusciti a far convivere i suoi desideri e le mie esigenze”

De Laurentiis“Appello ai napoletani: non scippate la moglie, non gli rubate niente, ringraziatelo per quello che fa. A me a Napoli nessuno mi ha mai rubato nulla, ho sempre lasciato macchine aperte e non mi è mai successo niente. Poi è chiaro che se guidi con i braccio fuori ed un Rolex al bracci è possibile che anche se sei a Roma ti segano il braccio”

De Laurentiis: “Noi l’anti-Juve? Non vogliamo essere l’anti di nessuno. Noi vogliamo solo fare il nostro percorso”

De Laurentiis: “Mazzarri è stato bravo a contenere la sua esuberanza, ha capito che non sempre per vincere ti servono i calciatori che costano tanto”

De Laurentiis: “L’esempio classico di come si possa crescere nel Napoli è Marek. E’ un esempio di disciplina per tutti. Non è un caso che va via lo scugnizzo (si riferisce a Lavezzi) che poteva essere destabilizzante per il gruppo. Probabilmente andando via uno che tutti ritenevano che facesse tutto da solo, ma che in realtà poteva limitare lo sviluppo degli altri. Ora Hamsik ha più spazi e magari succede che in questa stagione ti possa fare anche 15 gol”

De Laurentiis“Pensate a cosa fosse accaduto se non avessi ripreso dall’Inter uno come Pandev. State vedendo cosa sta facendo in queste gare”

Cavani :“Io scendo in campo sempre per vincere, di ottenere il massimo da ogni gara. Dal mio arrivo a Napoli ho sempre cercato di vincere un trofeo per entare nella storia, credo che la Coppa Italia sia un primo passo per lottare per obiettivi ancora più importanti. Non posso dire che vinceremo lo Scudetto perchè sono tanti i fattori, ma posso dire che abbiamo una grande squadra che lotterà su tutti gli obiettivi”

De Laurentiis: “Bisogna ancora decidere cosa faremo per le gare di Europa League, per le trasferte si potrebbe pensare di non portare tutta la squadra ma lasciare qualcuno ad allenarsi a Castelvolturno. Sono decisioni che prenderà il mister”

Cavani: “La partenza del Pocho ci dispiace per quello che significava per noi nello spogliatoio ed in campo, ma sappiamo di avere giocatori importanti che daranno quello che dava lui o forse anche di più. Io non posso fare promesse ai tifosi, l’unica che posso fare è quella di dare tutto per questa città e per questa maglia”

De Laurentiis: “Il girone di Europa League ci porterà a giocare in posti lontani con temperatura molto rigide, bisogna capire che tipo di ripercussioni potrà avere sul campionato”

Cavani Questo rinnovo è una dimostrazione di grande fiducia per me. Sono molto tranquillo qui, se un giorno dovesse esserci la necessità di cambiare aria la società mi verrà incontro. Ma non è il momento di pensare a quello, oggi dobbiamo pensare di aver trovato un accordo per un rinnovo di cinque anni ed a lavorare al meglio per questa città che si merita da parte mia oltre il 100%. Anzi il 200% perchè i tifosi sono unici”

Cavani: “Siamo tra i top-club, cercheremo di crescere insieme”

De Laurentiis: “Era opportuna questa “bonifica” dei bilanci delle società italiane. Non bisogna guardare troppo all’opinione di pochi tifosi, serve tanto equilibrio nel valutare il mercato di una squadra”

De Laurentiis: “Bisogna dare tempo ai progetti di crescere. Forse a volte si sottovaluta il valore di questa squadra. Lo scorso anno in Champions League ci davano per spacciati ed invece abbiamo passato il turno e stavamo per eliminare la squadra che alla fine ha vinto il trofeo. I calciatori non sono delle macchine, ecco perchè c’è la necessità di avere 24 giocatori, perchè tutti hanno bisogno del giusto riposo”

De Laurentiis battibecca con il giornalista Mimmo Malfitano. Prima della domanda del collega, il presidente attacca: “A te non piace Vargas vero? In maniera sbagliata… Pensi che non serve a niente, eppure a Palermo ha fatto un grande assist”. Poi continua: “Ti vedo ringiovanito“. Malfitano: “Sono stato a Pechino…” De Laurentiis: “Dove ti chiamava la Juventus alle tre di notte giusto? Così ci raccontavi in aereo…”

De Laurentiis. “Noi non andremo mai a prendere un giocatore del Real Madrid, perchè se decidono di venderlo vuol dire che evidentemente c’è qualcosa che non va in questo calciatore. Noi puntiamo su giocatori che non sono ancora esplosi, talenti che andiamo a scovare grazie ad un grande lavoro di scouting.”

De Laurentiis“In Francia quest’anno ha vinto lo scudetto una squadra che non ha un monte ingaggio folle”

De Laurentiis: “Ho sempre detto che non metterò mai il Napoli nella condizione di rischiare un nuovo fallimento, perchè è una delle città più belle del mondo che devo sostenere con tutto il mio amore oltre che con il portafoglio”

Cosimo Silva

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano