Vacanza Assistita, Odierna: “Importante per turismo protetto e accessibile

“Un’iniziativa importante che prevede una nuova formula di turismo protetto ed accessibile, esperienza forse unica nel suo genere, poiché abbina i comfort alberghieri a tutta l’assistenza necessaria a persone con limiti di autonomia”. Lo ha dichiarato l’assessore alle Politiche sociali, Sebastiano Odierna, alla presentazione del progetto “Vacanza Assistita”.

“Tra gli obiettivi principali – ha aggiunto –  vi è quello di garantire una vacanza serena ed assistita ad ospiti non autosufficienti, attraverso un ricco programma di animazione con personale specializzato. Tra le attività, sono previste: un laboratorio di arte-terapia, uno di botanica, spettacoli serali (teatro e musica), cinema sotto le stelle. Sono, inoltre, previste delle escursioni, a Contursi Terme, a Oliveto Citra, alle grotte di Pertosa, a Colliano, a  villa d’Ayala nel comune di Valva e a Caposele presso il Santuario di San Gerardo”.

“Tale iniziativa – ha concluso – organizzata grazie alla collaborazione del Comune di Contursi Terme e realizzata con l’ausilio della cooperativa Meridiana onlus e dell’Associazione Lumen Project, garantirà, in linea con gli obiettivi del progetto cui afferisce, il diritto alla vacanza alle persone in difficoltà e alle famiglie soddisfacendo, al contempo, l’inserimento sociale del non autosufficiente e l’esigenza di un legittimo periodo di sollievo dal carico dell’assistenza domiciliare del familiare in stato di bisogno.”

Il progetto “Vacanza Assistita” si svolgerà dall’otto al sedici settembre ed è rivolta ai soggetti beneficiari del progetto “Assistenza domiciliare innovativa”, realizzato dalla Provincia di Salerno grazie al finanziamento dell’INPS gestione ex INPDAP. Tra le azioni previste dal progetto, approvato lo scorso dicembre dalla Commissione tecnica costituita per la valutazione dei progetti pervenuti alla Direzione Regionale Inpdap Campania – Molise, rientra la vacanza assistita. L’iniziativa si sostanzia in un servizio di turismo protetto, organizzato dall’Assessorato provinciale alle Politiche Sociali in collaborazione conla Cooperativa Meridianae l’associazione Lumen Project. Gran parte dei soggetti non autosufficienti, selezionati ai fini del progetto “Assistenza Domiciliare Innovativa”, soggiorneranno, con un accompagnatore presso una struttura alberghiera del comune di Contursi Terme che vanta l’assenza di barriere architettoniche, ascensore per disabili, bagni protetti. Gli ospiti usufruiranno, a costo zero, dei seguenti servizi: trasporto, vitto e alloggio, assistenza e cura globale con personale appositamente formato, trattamenti termali.

Alla conferenza stampa hanno preso parte: l’assessore alle Politiche sociali e sanitarie , Sebastiano Odierna, il sindaco di Contursi Terme, Graziano Lardo, Roberto Bafundi, dirigente generale della Direzione Regionale Campania-Molise INPS (gestione ex INPDAP), Gerardo Bellino, dirigente alle Politiche Sociali della Provincia di Salerno,  Enzo Giangregorio, presidente de “La Meridianaonlus”, Stefania Lamberti, coordinatrice del progetto “Assistenza Domiciliare Innovativa”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano