Boscoreale, al via la videosorveglianza del territorio 24 h su 24 per quattro siti ritenuti a rischio

Sarà attivato nei prossimi giorni l’impianto di videosorveglianza di una parte del territorio comunale. L’iter procedurale si è concluso con la recente approvazione, con deliberazione commissariale, del regolamento comunale per la disciplina della videosorveglianza e con l’adozione, avvenuta in data odierna, dell’apposito decreto del Commissario prefettizio, Prefetto Michele Capomacchia.

Per rafforzare la sicurezza e la legalità sul territorio, per contrastare gli atti vandalici perpetrati ai danni di beni pubblici, per vigilare sullo sversamento selvaggio di rifiuti, per il controllo e il miglioramento della viabilità urbana, gli occhi elettronici, al momento, saranno puntati, 24 ore su 24, su quattro siti ritenuti più a rischio come la centralissima Piazza Pace e l’adiacente Palazzo Municipale, Via Garibaldi, Via Grotta e Via Vecchia Aquini, strade, queste, particolarmente interessate anche dal fenomeno dello sversamento selvaggio di rifiuti di ogni genere.

Le telecamere installate, tecnicamente consentono riprese video a colori in condizioni di sufficiente illuminazione naturale o artificiale, o in bianco e nero in caso contrario. Le telecamere, inoltre, sono dotate di brandeggio, in verticale e in orizzontale, di zoom ottico e digitale. Tali caratteristiche tecniche permettono un significativo grado di precisione e di dettaglio della ripresa.

I segnali video trasmessi dalle telecamere, nel rispetto della legge sulla privacy, e nei modi e tempi previsti dal regolamento comunale, saranno raccolti da una stazione di monitoraggio e controllo installata presso il comando Polizia Locale. Il regolamento disciplina anche la possibilità di installare monitor, per la sola visione delle immagini, presso la centrale operativa della locale stazione Carabinieri.

“Con l’entrata in funzione del sistema di videosorveglianza –ha commentato il Commissario prefettizio, Michele Capomacchia- speriamo di poter ovviare ai problemi che hanno dato tanta angustia e comportato tanti danni alla città”.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePuliamo il mondo 2012: Vico equense aderisce alla giornata nazionale di sensibilizzazione
SuccessivoScafati, ricollocazione operai ex Alcatel: sempre più vicina la soluzione.
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.